Guida al giardinaggio: Kentia

di Redazione 225 views0

 La kentia è una palma dalla crescita molto rapida, anche in interno, che può superare due metri di altezza. L’ Howea forsteriana è una specie simile, spesso confusa, quando è giovane, con la kentia.

DOVE POSIZIONARE LA KENTIA
La kentia è una pianta poco esigente, che si accontenta di una media luminosità. Bisogna in ogni caso evitare il sole diretto mentre la condizione ideale vede una luce viva ma filtrata. La sua crescita è piuttosto lenta, specialmente se la luce è poca. generalmente la temperatura di casa è ideale, mentre la temperatura minima sopportata è di 12-14°C in inverno. Il suo posizionamento migliore è come soggetto isolato in un ampio spazio luminoso.

COME CURARE LA KENTIA
Durante il periodo della crescita + necessario bagnare generosamente la kentia per mantenere il terreno umido ma senza eccessi, e fare dei regolari apporti di fertilizzante in piccole dosi ogni 15 giorni. In inverno, quando la temperatura è più bassa, le annaffiature vanno via via ridotte.

COME CONSERVARE LA KENTIA
Il modo migliore per far sopravvivere e sviluppare la kentia è fornirle lo spazio e l’ aria di cui necessita. In un ambiente caldo diventa necessario perciò aumentare l’ umidità dell’ aria, vaporizzando dell’ acqua sul fogliame. I giovani soggetti vanno rinvasati ogni due anni circa a primavera utilizzando un vaso molto profondo.

EVENTUALI PROBLEMI CON LA KENTIA
La kentia è spesso invasa del ragnetto rosso, in particolar modo se l’ ambiente è secco. La cocciniglia rappresenta un altro nemico di questa palma: per eliminarla strofinate le foglie con un cotton fioc imbibito di alcol a 90 gradi. Evitate di usare i lucidanti fogliari ad azione anti-cocciniglia perché il fogliame è molto delicato. Quando necessario, lavate le foglie con un getto di acqua dolce, non troppo fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>