Guida al giardinaggio: il ficus, le specie più belle

di Redazione 237 views0

 Di ficus non ce n’ è uno solo… ecco quali sono le specie più belle di questa diffusissima pianta d’ appartamento.

FICUS BENGHALENSIS
Il Ficus benghalensis è caratterizzato da un portamento eretto e ramificato da foglie coriacee, larghe ed ovali, di colore verde scuro. E’ indicato per i grandi spazi per la notevole ampiezza che raggiunge.

FICUS BENJAMINA
Il Ficus benjamina ha un portamento arbustivo molto ramificato, con rami arcuati e ricadenti, foglie piccole, ovali e dal bordo ondulato. E’ disponibile in diverse varietà dal fogliame più o meno grande e ondulato, spesso variegato di bianco o di giallo. Si tratta di un alberello da interno molto grazioso, dalla crescita piuttosto veloce, ma sensibile alla cocciniglia.

FICUS DELTOIDEA
Il Ficus deltoidea ha un portamento eretto ramificato (ma resta piuttosto piccolo), caratterizzato da piccole foglie ovali. Ne esiste anche una varietà variegata ed è l’ unica specie che offre, anche nella coltura in interno, un’ abbondante fruttificazione, costituita da piccole bacche gialle che resistono a lungo sulla pianta.

FICUS ELASTICA
Il Ficus elastica ha un portamento eretto, poco o per niente ramificato, con grandi foglie coriacee di colore verde scuro lucide nella parte superiore e più chiare nella pagina inferiore. Esiste anche in numerose varietà variegate, spesso meno vigorose.

Ma non è finita qui… ci sono infatti altre quattro diffusissime varietà di ficus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>