Mobilità sostenibile: Citroen C-Zero, la city car zero emission

di Redazione 126 views0

 Zero litri di benzina, zero emissioni di CO2, zero rumorosità. Possibile? A sentire Citroen sembra proprio di sì: C-ZERO è la nuova city car compatta di Citroen, una soluzione 100% elettrica. La nuova city car è studiata per gli spostamenti urbani di piccole dimensioni, ha una ricarica veloce e autonomia sufficiente a coprire i tragitti quotidiani, senza produrre rumore.
Citroen C-ZERO, sviluppata in collaborazione con Mitsubishi Motors Corporation (MMC), sarà la seconda offerta della Marca in materia di veicoli elettrici, assieme a Berlingo First Electrique, realizzato con Venturi. Sul mercato italiano, questi due modelli beneficiano di un incentivo statale fino a 5.000 euro.

IL MOTORE ELETTRICO
Citroen C-zero è dotata di un motore sincrono a magnete permanente che fornisce 47 kW o 64 cv CEE da 3 000 a 6 000 giri/min. La coppia massima raggiunge 180 Nm, da 0 a 2000 giri/min, e la potenza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un riduttore monovelocità.
Il motore è alimentato con batterie di ultima generazione, agli ioni di litio, poste al centro del veicolo: composte da 88 celle da 50 Ah (energia imbarcata: 16 kW/h), forniscono alimentazione a 330V.

RICARICARE LE BATTERIE
Per ricaricare le batterie di C-Zero basta collegare il cavo d’ alimentazione ad una presa 220 V. Una ricarica completa richiede 6 ore, ma è anche possibile effettuare una ricarica all’ 80% in soli 30 minuti, con collegamento a una presa dedicata che fornisce corrente monofase da 125 A, 400 V, per una potenza massima di 50 kW.
Anche utilizzare la vettura è semplice: basta girare la chiave di accensione (un segnale sonoro conferma l’ avvenuto avviamento) e Citroen C-zero si guida come un qualunque veicolo con cambio automatico; al posto del tradizionale indicatore di livello del carburante troveremo un indicatore di carica della batteria.

LE PRESTAZIONI DI C-ZERO
Con una lunghezza di 3,48 m e un diametro di sterzata di 9 m, Citroen C-Zero si destreggia con disinvoltura nel traffico cittadino. Le prestazioni (velocità massima di 130 km/h, da 0 a 100 km/h in circa 15 secondi e riprese da 60 a 90 km/h in 6 secondi) e un’ autonomia di quasi 130 km (secondo il ciclo misto normalizzato) le permettono anche di avventurarsi senza problemi fuori città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>