Ricette vegetariane: salsa di noci

di Redazione 94 views0

 La salsa di noci è un classico delizioso, in grado di insaporire qualsiasi piatto di pasta, tanto meglio se dalla superficie ruvida. La salsa di noci tanto è semplice quanto delicata. Ecco come prepararla.

INGREDIENTI SALSA DI NOCI
* 150 grammi di gherigli di noci
* 50 grammi di pinoli sgusciati
* 1 mazzetto di prezzemolo
* 1 spicchio d’ aglio
* olio extravergine di oliva
* sale quanto basta

PREPARAZIONE
Scottate in acqua bollente i gherigli di noce: in questo modo sarà più facile liberarli dalla loro sottile pellicina. Pestateli in un mortaio insieme ai pinoli, che avrete precedentemente abbrustolito sul fornello, in un tegamino appena unto d’ olio. Soffriggete, in una casseruola, un trito di aglio e prezzemolo con un po’ d’ olio, unitevi le noci e i pinoli pestati e lasciate insaporire un poco.

Spolverizzate con un po’ di sale, togliete dal fuoco e sciogliete il tutto con altro olio e poca acqua bollente, fino ad ottenere una salsa di media densità. La salsa di noci può essere usata per condire lasagne, taglierini e gnocchi di patate.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>