Bergamo: auto comunali a metano per abbattere lo smog

di Redazione 78 views0

 I mezzi del Comune di Bergamo inquineranno sempre meno. L’amministrazione comunale cittadina ha comunicato questa mattina la sua volonta’ di dotarsi di veicoli alimentati a metano, sostituendo, via via quelli che ancora viaggiano a benzina e a diesel, a partire da quelli piu’ vecchi ed inquinanti. Il processo di svecchiamento delle auto pubbliche durerà dei mesi: sui 224 veicoli in circolazione di proprietà del Comune, al momento sono infatti soltanto il 30% quelli che viaggiano a gpl o a metano.

INCENTIVI STATALI E RISPARMIO
Vogliamo dare un segnale forte, anche si sensibilizzazione ai cittadini, proseguendo su una strada già tracciata in passato – ha detto l’assessore comunale all’ambiente Massimo Bandera -. Oggi, grazie agli incentivi statali e ai distributori di metano, sempre più numerosi anche in città, ci sono le condizioni ideali per sostenere questo investimento. Il nostro obiettivo – ha aggiunto Bandera – è di arrivare presto ad avere il 50% dei veicoli del comune a basso inquinamento”.

ANCHE I RIFIUTI SARANNO PIU’ ECOLOGICI
Da parte sua, l’azienda dei trasporti si è resa disponibile a valutare l’ipotesi di mettere a disposizione dell’ amministrazione comunale l’impianto a metano che da un paio d’anni serve i venti autobus della rete urbana che già viaggiano con il sistema a basso impatto inquinante. Questa mattina sono stati presentati anche due automezzi a metano di Aprica, l’azienda che si occupa della raccolta differenziata dei rifiuti, che entreranno in funzione in città nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>