Copenhagen 2009: verso un vertice sull’ambiente allrgato?

di Redazione 76 views0

 Il vertice sull’ambiente e il clima di Copenhagen è troppo importante per essere discusso solo dai ministri dell’Ambiente dei paesi delle Nazioni Unite e rischia di fallire se non si accelerano i processi negoziali. Lo dice il premier britannico Gordon Brown, in un articolo che uscirà sul prossimo numero della rivista Newsweek. Il premier britannico si dice preoccupato per la riuscita del meeting fissato per dicembre; se necessario, per evitare un fallimento, dice, si impegna a partecipare in prima persona e chiede agli altri leader mondiali di fare lo stesso.

UNITI PER LE SFIDE AMBIENTALI
Le trattative stanno procedendo troppo lentamente – scrive Brown – l’accordo finale è in grave pericolo. I leader mondiali dovranno superare le singole differenze. Ma io credo che ci si possa riuscire. Se sarà necessario, andrò alla riunione per facilitare un accordo”.

L’EREDE DEL PROTOCOLLO DI KYOTO
Copenahgen segnerà le politiche ambientali dal 2012 in poi, quando il protocollo di Kyoto scadrà. ”In ballo non solo c’è il tema dell’ambiente, ma anche le future politiche mondiali volte a stimolare l’economia“, nota Brown. Negli incontri preparatori, non si sono finora risolte le divergenze tra i paesi in via di sviluppo e quelli più industrializzati sui tagli alle emissioni che creano il riscaldamento globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>