Raccolta dei rifiuti, le regioni virtuose risparmiano sull’energia

di Redazione 131 views0

 Quaranta mila tonnellate tra frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie (Raee). E’ quanto ha raccolto l’ Ecodom, il Consorzio italiano di recupero e riciclaggio degli elettrodomestici, su tutto il territorio nazionale da gennaio 2008 a febbraio 2009. Non solo: grazie al processo di trattamento e riciclo dei Raee, 848 mila tonnellate di anidride carbonica non sono state immesse nell’ atmosfera, e si è evitata la dispersione di una significativa quantità di gas che danneggiano lo strato di ozono.

PIU’ RESPONSABILITA’
Quest’ anno – afferma il direttore generale di Ecodom Giorgio Arientipuntiamo al raddoppio dei rifiuti raccolti, all’ aumento delle prestazioni ambientali del riciclaggio e alla diffusione della cultura della responsabilità nella gestione dei rifiuti“.

IL RISPARMIO ENERGETICO DEL RICICLO
Dati alla mano, infatti, l’ utilizzo di materie prime, quali ferro, alluminio, rame e plastica, ottenute dal riciclo di 40 mila tonnellate di Raee comporta un risparmio energetico di circa 76,8 milioni di kWh di energia elettrica rispetto a quanto occorrerebbe per ottenere le stesse quantità di materie prime ‘vergini’. Un risparmio energetico che equivale al consumo medio di 22.260 famiglie in un anno. In testa della graduatoria delle regioni virtuose c’ è la Lombardia. Fanalino di coda, invece, il Molise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>