Esapolis, il museo degli insetti viventi a Padova

di Redazione 657 views0

 Si chiama Esapolis, il museo degli insetti viventi realizzato dalla Provincia di Padova in collaborazione con Butterfly Arc. La struttura è stata inaugurata venerdì scorso e per l’ occasione il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi in un telegramma inviato al direttore del museo Enzo Moretto, ha espresso “i piu’ vivi rallegramenti per la splendida iniziativa“.

COSA VEDERE A ESAPOLIS
A Esapolis è possibile ammirare i più grandi scarabei lottatori della terra come il Chalcosoma caucasus, lungo fino a 14 cm. Questo scarabeo con le sue grandi corna affronta con grande forza i maschi avversari per conquistare un ramo per la sua femmina. E ancora, un bellissimo aracnide rosa: il grammostole rosea di 16 cm di diametro, una grande tarantola dal colore veramente insolito.

Nel museo anche l’ acquario con le stelle marine e i limuli tropicali che risalgono a ben 400 milioni di anni fa e un altro dedicato ai molluschi artigiani del mare dove si trovano gli antichi molluschi murice ben noti ai Fenici dai quali estraevano la porpora.

UNA CABINA INTERATTIVA
L’ interazione è garantita da un ‘croma key’: in una cabina si potrà interagire con le immagini di grandi insetti che vanno in onda su uno schermo. In un’ altra sezione dedicata all’ evoluzione ci si potrà trasformare in una mosca e una volta scattata l’ immagine con degli appositi computer posti all’ ingresso si potrà inviare la foto alla e-mail personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>