Festival dell’ energia, a Lecce dal 14 al 17 maggio

di Redazione 42 views0

 La seconda edizione del Festival dell’ Energia di Lecce si svolgerà dal 14 al 17 maggio prossimi. Alessandro Beulcke, presidente di ARIS, l’ agenzia che organizza il Festival, ha illustrato le prime anticipazioni sul programma, sui protagonisti e sulle suggestioni che ha in serbo quest’ anno la manifestazione salentina. Hanno partecipato all’ evento di presentazione Sandro Frisullo, vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla sviluppo economico, Paolo Perrone, sindaco di Lecce, Gianni Sergi, assessore all’a mbiente della Provincia, Francesco De Luca, direttore generale di Assoelettrica e Biagio Longo, in rappresentanza di Federutility. Padrone di casa il Rettore dell’ Università del Salento, Domenico Laforgia.

DECIDERE OGGI L’ ENERGIA DI DOMANI
Decidere oggi l’ energia di domani è il tema della seconda edizione de L’ energia spiegata – Festival dell’ Energia che si articola in due parti distinte: una istituzionale – il Governo dell’ energia – e una più divulgativa, che guarda negli occhi il futuro. Quale energia tra vent’anni? Il percorso Conversazioni rappresenta il terreno di confronto, di dialogo e di divulgazione sul tema dell’ energia. I dibattiti pensati per un pubblico di non esperti, affronteranno tematiche come il mix delle fonti, l’ internazionalizzazione e la geopolitica, il risparmio e l’ efficienza, la mobilità sostenibile, l’ innovazione e la ricerca.

Il programma si articolerà prevedendo diversi tipi di eventi: una Lectio Magistralis dedicata al tema Decidere oggi l’ energia di domani; tavole rotonde e talk show in tema di nuovi modelli di sviluppo e di cooperazione internazionale, le strategie per una politica energetica basata sulle fonti rinnovabili, il federalismo energetico; incontri aperti con personalità del mondo della scienza, della politica, dell’ economia, ma anche della letteratura, dell’ arte e dello sport, per parlare di energia in modo insolito e coinvolgente, con l’ aiuto di un moderatore o di un intervistatore.

OSPITALITA’
Il Festival dell’ Energia ha attivato una serie di convenzioni con strutture alberghiere e ristoranti, allo scopo di rendere il più piacevole e confortevole possibile la permanenza nel capoluogo salentino durante i giorni della manifestazione.
Per usufruire delle convenzioni è possibile contattare via email la Segreteria Operativa del Festival ([email protected]) specificando la struttura in cui si intende soggiornare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>