Germania, approvato il progetto per lo stoccaggio di Co2

di Redazione 41 views0

 Il governo tedesco ha recentemente approvato un progetto di legge per la cattura e lo stoccaggio di CO2 emessa dalle centrali a carbone del Paese. Il via libera, scrive l’ agenzia stampa tedesca Dpa, è arrivato dopo un lungo braccio di ferro fra i ministri dell’ Ambiente, Sigmar Gabriel (Spd) e dell’ Economia, Karl- Theodor zu Guttenberg (Csu). In particolare, la proposta di legge crea la cornice legale per tre progetti pilota che prevedono l’ uso di una tecnica sperimentale per catturare i gas emessi dalle centrali, liquefarli e immagazzinarli sotto terra.
In questo modo, la Germania si propone di verificare – proprio attraverso queste prove di “Cattura e Stoccaggio” di Co2 (Css) – sempre che questa attività potrà essere svolta “su scala industriale”, in modo da rendere le proprie centrali a carbone meno inquinanti.
Se il Parlamento darà il via libera alla legge, i previsti test verranno realizzati in tre località della Germania e il governo ne analizzerà i risultati nel 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>