Terremoto in Abruzzo: decine di morti, migliaia gli sfollati e gli edifici crollati

di Redazione 110 views0

 Terremoto in Abruzzo: decine di morti e feriti. 

Questa mattina all’alba un sisma di magnitudo 5,8 della scala Richter ha colpito violentemente la zona abruzzese tra L’Aquila, Collimento e Villagrande. L’orario del sisma è certificato alle 3.32 e nella mattinata è arrivata un’altra scossa.
Il bollettino è drastico, almeno 27 le vittime tra cui 5 bambini, oltre 50 i feriti; si pensa però che i numeri possano aumentare ancora.
Immediata la firma del Premier Berlusconi per decretare lo stato di emergenza nazionale a cui segue il commento di Bertolaso ( nominato commissario straordinario per l’avvenimento ) che ha confermato la situazione drammatica indicando che è la peggior tragedia da inizio millennio.
La protezione Civile al lavoro da diverse ore senza sosta ha stimato che gli sfollati potrebbero arrivare a 40-50 mila circa, con oltre 10 mila edifici inagibili.
Grande panico tra la popolazione che si è riversata in strada, impossibile l’accesso nelle principali aree, colpiti principalmente i palazzi del centro storico; evacuato l’ospedale, crollato l’Hotel Duca degli Abruzzi e parzialmente crollata la casa dello studente dell’Aquila.
La zona più colpita è Paganica, a 7 km dall’Aquila, e la scossa si è avvertita anche a Roma.
Ancora operativo l’ospedale centrale dell’Aquila che si trova nel caos più totale, la popolazione si sposta a piedi verso le zone esterne con piccoli bagagli di fortuna; allertati tutti gli opsedali limitrofi per gestire l’emergenza, esercito in aiuto alla protezione civile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>