Bioedilizia: con la caldaia a condensazione, luce naturale e domotica green la casa è verde

di Redazione 140 views0

 C’ è una palazzina, a Varese, che è completamente “green”: realizzata seguendo i criteri della bioedilizia, la Residenza Conca d’Oro è dotata di caldaia a condensazione, luce naturale e domotica ecologica.
La caldaia centralizzata a condensazione consente tangibili risparmi energetici, all’ interno degli appartamenti un avanzato impianto domotico permette non solo il controllo reale dei consumi, ma anche maggiore sicurezza e la possibilità di gestire la casa anche quando si è in vacanza.
La Residenza Nuova Conca d’Oro di Varese è la dimostrazione di come la tecnologia possa essere amica dell’ ambiente. Situata in via Goldoni, è la prima palazzina “verde” della Città Giardino dove bioedilizia e tecnologie d’ avanguardia per l’ abbattimento delle emissioni inquinanti è stata realizzata grazie al lavoro di attenti imprenditori.

GLI APPARTAMENTI
Gli appartamenti della “Nuova Conca d’ Oro” sono stati progettati adottando soluzioni innovative sotto il profilo della bioedilizia, del risparmio energico e della domotica; attenzioni particolari che arricchiscono la Città Giardino di case a “misura” di ambiente accanto all’ uso di materiali naturali, come la pietra bocciardata che riveste le facciate. Per esempio il solo riscaldamento a pavimento permetterà un taglio di circa il 20 per cento della bolletta del gas, rispetto ad un impianto di riscaldamento tradizionale.

LE CARATTERISTICHE ECOLOGICHE

Sotto il profilo della coibentazione degli spazi, abbiamo utilizzato pannelli di sughero a rivestimento dei pilastri e delle intercapedini murarie“, spiega Matteo Pacilli, titolare di Piemme Ingegneria e Costruzioni, società che ha curato la realizzazione del nuovo insediamento. Inoltre, “le persiane orientabili permetteranno un maggiore sfruttamento della luce naturale proveniente dall’esterno e persino l’ orientamento delle camere da letto, come dei soggiorni, è stato studiato per utilizzare la luce solare ed avere un ricircolo d’aria capace di rinfrescare in estate ed evitare dispersioni di calore in inverno“.

PREDISPOSIZIONE PER IL SOLARE
Assenti per il momento gli impianti solare termico e fotovoltaico, per i quali è stata comunque realizzata la predisposizione: saranno la base per un ulteriore taglio sulla bolletta del gas e dell’ energia elettrica e il passaggio indispensabile per migliorare ancora l’ attuale classe energetica che risulta già elevata per alcuni appartamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>