Asteroide sulla terra, seguito in diretta e recuperato in Sudan

di Redazione 181 views0

 Per la prima volta è stato seguito in diretta l’ impatto di un asteroide nell’ atmosfera e i frammenti sono stati trovati nel deserto del Sudan. L’ asteroide, chiamato 2008 TC3 e dal diametro di quattro metri, è stato scoperto il 6 ottobre scorso, 20 ore prima dell’ impatto con la Terra, da Richard Kowalski, del Catalina Sky Survey.
A trovarne i frammenti, descritti su Nature, sono stati Peter Jenniskens, dell’Istituto Seti (Search for extra terrestrial institute) e Muawia Shaddad, dell’ università sudanese di Khartoum.

LA PRIMA VOLTA DELL’ ASTEROIDE
E’ la prima volta che un asteroide viene scoperto mentre si trova in rotta di collisione con la Terra“, ha detto all’ ANSA l’ astronomo Andrea Boattini, del Catalina Sky Survey. “Il fatto che una spedizione sia riuscita a localizzarne i frammenti sembra incredibile“.

LO STUDIO DEI FRAMMENTI
I frammenti dell’ asteroide sono stati analizzati per studiarne la composizione, magari alla ricerca di molecole precursori della vita. Amminoacidi nei frammenti di un meteorite finora sono stati trovati solo una volta, nel 1969. Di qui il progetto presentato dal Catalina Sky Survey al Congresso degli Stati Uniti, di un sistema di sorveglianza degli oggetti vicini alla Terra (Near Earth Objects, Neo) per seguirli fino al momento dell’ impatto e individuarne i frammenti a Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>