E’ boom per il fotovoltaico in Lombardia: + 488% in un anno

di Redazione 59 views0

 La Lombardia sembra proprio essere la terra promessa del fotovoltaico italiano. Almeno secondo i numeri dell’ energia solare nella regione, che, alla fine dello scorso giugno, registrano oltre 6 mila impianti installati, una potenza complessiva che sfiora i 57 mila chilowatt, una crescita del 488% tra il 2007 e il 2008 e un fatturato di circa 300 milioni di euro. Sono i dati del primo rapporto di ricerca sull’energia fotovoltaica in Lombardia, realizzato dalla Camera di commercio di Milano e dal Politecnico di Milano – Energy & Strategy Group.

LOMBARDIA PRIMA REGIONE ITALIANA NEL FOTOVOLTAICO
In particolare nella regione sono 6.024 gli impianti installati a giugno, per una potenza che complessivamente sfiora i 57mila kW e che si stima quadruplicabile nel 2011. Numeri che rendono la regione prima in Italia per numero di impianti (15,6% del totale nazionale), seguita da Emilia Romagna (10,1%) e Veneto (9,3%), mentre è seconda per potenza prodotta: 11,6% del totale nazionale, dopo la Puglia (12,5%). Considerando però la potenza fotovoltaica pro-capite, la Lombardia diventa quattordicesima in Italia con 5,2 kW installati ogni mille abitanti, mentre sono prime in classifica Trentino (33,2), Umbria (22,3) e Marche (16,2).

MILANO IN CODA
Milano é la quinta provincia in Italia nel settore del fotovoltaico con 1.004 impianti installati, il 20% del totale regionale e il 3,15% di quello nazionale per una potenza pari a 9,4 Mw. Prima per diffusione del fotovoltaico in termini relativi rispetto alla sua estensione territoriale, la tipologia di unità abitativa dominante nel capoluogo di provincia, frequentemente a più piani e multifamiliare, la colloca però all’ ultimo posto per diffusione pro capite, con 32,56 impianti ogni 100 mila abitanti.

ITALIA TERZA IN EUROPA. PRIMA LA GERMANIA
L’ Europa è il mercato di sbocco principale per il fotovoltaico, con circa l’80% della capacità installata a livello mondiale, per una potenza che a fine 2008 ha toccato quota 9.533 Mw, quasi il doppio rispetto all’ anno precedente, per un giro d’affari annuo valutabile lo scorso anno in circa 32 miliardi di euro. Nel 2008 il primo paese per potenza installata è stato la Germania con 5.351 Mw, seguita dalla Spagna (3.404 Mw). L’ Italia è terza in Europa e quinta a livello mondiale per potenza cumulata installata ma seconda per sviluppo del fotovoltaico tra 2007 e 2008 con una crescita del 248,3%.

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN ITALIA
Al giugno scorso risultano installati in Italia 38.739 impianti fotovoltaici per una potenza cumulata di 489 Mw, che si prevede supererà i 1.200 Mw nel 2010. Il mercato del fotovoltaico a giugno 2009 è costituito per il 25,1% dal segmento industriale, per il 29,2% dalle centrali e parchi solari e per il 45,7% dal segmento residenziale.

LA FILIERA DEL FOTOVOLTAICO
Per quanto riguarda la filiera del fotovoltaico in Italia, il volume di affari cumulato che la vendita di impianti fotovoltaici ha generato al giugno scorso e’ stimabile in circa 2,4 miliardi di euro, di cui circa il 70% prodotto dalla vendita di impianti fotovoltaici nel solo 2008, con un incremento di circa il 360% rispetto al 2007. Le imprese operanti lungo l’ intera filiera del fotovoltaico in Italia sono circa 630, cui si aggiungono diverse migliaia di operatori locali, coinvolti principalmente nella fase di installazione dell’impianto nel segmento residenziale e piu’ di 350 banche e istituti di credito attivi nel finanziamento degli impianti.

GLI INSTALLATORI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Il 74% degli installatori e dei distributori operanti in Italia è italiano, mentre la percentuale di operatori italiani che servono il mercato nazionale scende al 38% se si passa alla fase di realizzazione di celle e moduli. Il numero totale di produttori italiani attivi nella fornitura del silicio è solo del 2%, calcolato sul numero totale di produttori globali di silicio di grado solare. La mancanza di operatori italiani lascia qui sempre maggior spazio all’ import puro, pari al 40% per celle e moduli e al 98% nel silicio.

MARGINI DI GUADAGNO NEL FOTOVOLTAICO
E’ possibile stimare il margine operativo lordo generato nel 2008 dalle imprese italiane del fotovoltaico in circa 180 milioni di euro, pari al 28% del margine complessivo generato lungo le diverse fasi della filiera industriale che serve il mercato fotovoltaico del Paese. La maggioranza dei profitti generati dal mercato fotovoltaico italiano esce quindi dai confini nazionali, con gli operatori stranieri, che si appropriano della parte più consistente del valore del mercato italiano.

IL VOLUME D’ AFFARI DEL FOTOVOLTAICO
La Lombardia, con 298 milioni di euro dal 2007, si colloca al primo posto per volume di affari cumulato, contribuendo per circa il 12% del totale, seguita a breve distanza da Puglia ed Emilia Romagna, uniche tre regioni ad avere un fatturato cumulato superiore a 200 milioni di euro. In dettaglio, il segmento di mercato del residenziale contribuisce con il 59,1%, quello industriale con il 22,7% e le centrali con il 18,2%. E il fatturato lombardo è cresciuto tra 2007 e 2008 del 433%, più del dato medio italiano, che registra un balzo del 362%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>