Magiche notti d’estate all’oasi Zegna: il calendario eventi di luglio e agosto

di Redazione 284 views0

 Ne avevamo già parlato: l’Oasi Zegna è un’ampia area protetta tra la cerchia alpina e la pianura Padana, in provincia di Biella, luogo ideale per vivere la montagna nei suoi aspetti più veri, con un’ampia varietà di iniziative tra sport, natura e divertimento. Per tutta l’estate, sull’onda del successo del 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia indetto dall’ONU, Oasi Zegna propone anche per quest’anno numerosi appuntamenti per tutta la famiglia per imparare a osservare e conoscere il paesaggio naturale.

PERCHE’ L’OASI ZEGNA
Lontano dall’inquinamento luminoso delle città, l’Oasi Zegna invita a riscoprire il fascino della natura nelle fresche notti d’estate ad alta quota. Nell’oscurità, il bosco, illuminato magicamente dalla luna, dalle stelle e dalle lucciole che qui si danno appuntamento la notte, assume un aspetto completamente nuovo in cui il silenzio è spezzato solo dal canto di gufi e civette.
In questo scenario l’Oasi Zegna propone iniziative per tutte le età, alla scoperta di luoghi silenziosi e solitari, dove la distanza dalla città restituisce al visitatore il buio e “le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle” – Paolo Conte.

LA NOTTE PIU’ MAGICA DELL’ESTATE
Segnaliamo la notte più magica dell’estate:
martedì 10 agosto CACCIA ALLE STELLE CON LA LUNA NUOVA
In occasione di San Lorenzo, la magica notte delle stelle cadenti, l’Oasi Zegna organizza a Bielmonte una lezione ed osservazione del cielo con l’astrofisico del Planetario di Milano, realizzata all’interno o all’esterno dell’Albergo Bucaneve.
Per info e iscrizioni: tel. 015.744184

INIZIATIVE NOTTURNE ALL’OASI ZEGNA
Le altre iniziative notturne:

sabato CONOSCIAMO LE STELLE
10 luglio In occasione della luna nuova,a Bielmonte, uscita notturna guidati da un esperto, ascoltando i rumori del bosco con lezione sulle stelle. Per info: Chalet Bielmonte, tel. 015.744126.

sabato FOTOGRAFIE CON LA LUNA PIENA
24 luglio iniziativa in occasione del 2010 Anno Internazionale della Biodiversità indetto dall’ONU. A Bielmonte, uscite notturne con un esperto di fotografia notturna per imparare ad immortalare la magia di una natura insolita. Info e prenotazioni: Chalet Bielmonte, tel. 015.744126.

mercoledì SERATA SOTTO LE STELLE
11 agosto A Trivero, in località Brughiera, una serata interamente dedicata all’osservazione delle stelle, armati di telescopio a cura di U.B.A. Unione Biellese Astrofili. Cena a tema. Per info: tel. 015.7158175.

giovedì NEL BOSCO DI NOTTE
12 agosto iniziativa in occasione del 2010 Anno Internazionale della Biodiversità indetto dall’ONU.
A Castagnea, passeggiate notturne, ideali per le famiglie, per ascoltare i rumori del bosco, giochi di lettura e favole della tradizione. Info e prenotazioni: Agriturismo Oro di Berta tel. 015.756501.

sabato EMOZIONI TRA LE STELLE
14 agosto Dedicata agli amanti del divertimento, è la serata organizzata al Parco Avventura di Veglio , all’insegna di lanci dal ponte del Bungee Center, meglio conosciuto come Colossus. Apertura alle ore 21.00. Per info tel. 015.702488.

Ricordiamo inoltre, in occasione del Centenario del Gruppo Ermenegildo Zegna:

fino al 25 luglio ERMENEGILDO ZEGNA, cento anni di tessuti, innovazione e stile.
A Trivero, nella sede d’archivio e spazio espositivo Casa Zegna, allestimento sulla storia del gruppo industriale ma anche uno spaccato su cento anni di storia italiana. Visite gratuite guidate ogni domenica dalle ore 14,00 alle ore 18,00.
Per info: Casa Zegna tel. 015.7591463 www.casazegna.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>