Risparmio energetico: lavastoviglie, aspirapolvere e pulitore a vapore

 Come avevamo accennato nel precedente articolo sulla guida agli elettrodomestici ecologici, ecco altri utili suggerimenti per la scelta e l’ utilizzo ecologico di lavastoviglie, aspirapolvere e pulitore a vapore.

SCELTA ECOLOGICA DEGLI ELETTRODOMESTICI
Nella scelta degli elettrodomestici, ricordate sempre che quelli di qualità europea, a fronte di prezzi di acquisto talvolta più alti, offrono in genere maggiori garanzie di durata, con servizi di assistenza e manutenzione spesso più affidabili.
In generale, il migliore utilizzo delle risorse globali garantito da elettrodomestici e attrezzature prodotti localmente è di per sé una giustificazione sufficiente per preferirli a quelli che arrivano dall’ altra parte del globo.
Come regola generale, acquistate elettrodomestici a basso consumo (classe A) e verificate che abbiano un marchio di certificazione europea come IMQ o Ecolabel.

LAVASTOVIGLIE
Scegliete apparecchi ad alte prestazioni (lavaggio a pioggia e riutilizzo dell’ acqua). Controllate che ci siano un selettore di programmi che consenta di fermare la lavastoviglie al momento desiderato e un termostato o almeno un programma “normale” a bassa temperatura (60° o meno). Usate sempre la lavastoviglie a pieno carico. Operate il programma completo (quello di solito segnato come 1) solo se avete pentole molto sporche e scegliete cicli più corti quando avete lavastoviglie “leggere” e poco sporche (piattini e tazzine, bicchieri, posate, ecc…). Privilegiate i modelli che consentono di concludere il ciclo senza asciugatura a caldo. Pulite regolarmente i filtri e i forellini dei bracci girevoli.

ASPIRAPOLVERE
Se in casa vostra non avete tappeti grandi, moquette o altre superfici “vaste e pelose”, potete tranquillamente farne a meno.

PULITORE A VAPORE

Solo se non avete tempo di tenere pulito regolarmente e avete paura che lo sporco si accumuli, considerate l’ acquisto di un pulitore a vapore per le pulizie “pesanti”. Il vantaggio dei pulitori a vapore è che non usano detersivi – ma, poichè consumano pur sempre energie non rinnovabili, non sono consigliabili come “rimedio universale”. Scegliete un modello che abbia un rapporto consumo energetico/potenza vapore accettabile.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.