Risparmio energetico: lavastoviglie, aspirapolvere e pulitore a vapore

di Redazione 189 views0

 Come avevamo accennato nel precedente articolo sulla guida agli elettrodomestici ecologici, ecco altri utili suggerimenti per la scelta e l’ utilizzo ecologico di lavastoviglie, aspirapolvere e pulitore a vapore.

SCELTA ECOLOGICA DEGLI ELETTRODOMESTICI
Nella scelta degli elettrodomestici, ricordate sempre che quelli di qualità europea, a fronte di prezzi di acquisto talvolta più alti, offrono in genere maggiori garanzie di durata, con servizi di assistenza e manutenzione spesso più affidabili.
In generale, il migliore utilizzo delle risorse globali garantito da elettrodomestici e attrezzature prodotti localmente è di per sé una giustificazione sufficiente per preferirli a quelli che arrivano dall’ altra parte del globo.
Come regola generale, acquistate elettrodomestici a basso consumo (classe A) e verificate che abbiano un marchio di certificazione europea come IMQ o Ecolabel.

LAVASTOVIGLIE
Scegliete apparecchi ad alte prestazioni (lavaggio a pioggia e riutilizzo dell’ acqua). Controllate che ci siano un selettore di programmi che consenta di fermare la lavastoviglie al momento desiderato e un termostato o almeno un programma “normale” a bassa temperatura (60° o meno). Usate sempre la lavastoviglie a pieno carico. Operate il programma completo (quello di solito segnato come 1) solo se avete pentole molto sporche e scegliete cicli più corti quando avete lavastoviglie “leggere” e poco sporche (piattini e tazzine, bicchieri, posate, ecc…). Privilegiate i modelli che consentono di concludere il ciclo senza asciugatura a caldo. Pulite regolarmente i filtri e i forellini dei bracci girevoli.

ASPIRAPOLVERE
Se in casa vostra non avete tappeti grandi, moquette o altre superfici “vaste e pelose”, potete tranquillamente farne a meno.

PULITORE A VAPORE

Solo se non avete tempo di tenere pulito regolarmente e avete paura che lo sporco si accumuli, considerate l’ acquisto di un pulitore a vapore per le pulizie “pesanti”. Il vantaggio dei pulitori a vapore è che non usano detersivi – ma, poichè consumano pur sempre energie non rinnovabili, non sono consigliabili come “rimedio universale”. Scegliete un modello che abbia un rapporto consumo energetico/potenza vapore accettabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>