Il Bike Sharing conquista anche New York

Il traffico di New York è diventato ormai un simbolo della metropoli in tutti i film ambientati nella Grande Mela, ma è diventato anche un motivo in più per apprezzare mezzi di trasporto alternativi, spesso non contemplati in luoghi così grandi e dispersivi, come le biciclette.

La città di New York ha deciso di attrezzarsi per incentivare il bike sharing, già esistente ma flebile rispetto a molte altre grandi città. Il sindaco Bloomberg annuncia grandi cambiamenti per l’estate del 2012, quando arriveranno 600 stazioni di noleggio a pannelli solari e diecimila biciclette.

L’Alta Bicycle Share ha vinto l’appalto per il progetto, tra l’altro la società si occupa di bike sharing anche in altre importanti città degli Stati Uniti, quali Boston e Washington. Per evitare incidenti e per rendere più semplici gli spostamenti, ovviamente ci saranno anche delle piste ciclabili.

Le biciclette saranno disponibili a Brooklyn e Manhattan per un periodo di tempo non superiore ai 45 minuti, ma il servizio è garantito 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e l’abbonamento annuale costa 100 dollari. Potrà sembrare una cifra eccessiva ma il costo è inferiore rispetto all’abbonamento dell’affollatissima metropolitana. Incentivando l’utilizzo delle biciclette, inoltre, si diminuisce il traffico ed anche l’emissione di gas, e poi è un ottimo motivo per fare un po’ di movimento, considerato che in città si tende sempre ad uno stile di vita molto sedentario.

Photo Credits | Thinkstock

1 commento su “Il Bike Sharing conquista anche New York”

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.