Ancusa

di Redazione 229 views0

 L’ancusa, Anchusa officinalis L., è una pianta erbacea perenne usata in cucina ed in erboristeria, della famiglia delle Borraginaceae, che cresce da 30 a 60 cm nei campi incolti, sulle macerie, nei terreni alluvionali e nei pascoli magri di tutta l’Italia settentrionale fino a 1.800 metri.
Questa pianta erbacea perenne usata in cucina e in erboristeria è conosciuta anche con i nomi di falsa borragine e lingua di bue. L’Ancusa è ruvida al tatto e ricoperta di peli rigidi, ha un fusto fiorale ramoso con foglie ovali allungate, quelle superiori sessili e quelle inferiori ridotte gradatamente a picciolo. Questa pianta erbacea perenne usata in cucina ed in erboristeria fiorisce da giugno ad agosto; i fiori sono blu violacei dal calice persistente con la corolla a tubo della medesima lunghezza del calice.
Le piante della famiglia delle borraginaceae sono piante villose con fiori a corolla tubolare a margini espansi e lobati, suddivisi in cinque petali, con calice persistente che da origine al frutto.

Ricchi di nettare mellifero
I fiori di questa pianta erbacea usata in cucina e in erboristeria sono ricchi di nettare mellifero e assomigliano a quelli della borragine ma sono più allungati e pelosi. Il nome volgare di lingua di bue è originato dalla forma delle foglie e dalla loro rugosità.
Quando non esistevano i coloranti chimici, si estraeva dalla radice di ancusa una tintura rossa che era usata per la preparazione di cosmetici.
Il nome botanico del genere Anchusa deriva dalla parola greca ankousa che significa trucco, belletto.

Si propaga nei terreni calcarei
Questa pianta erbacea usata in cucina e in erboristeria ha un fusto sotterraneo che si propaga nei terreni calcarei e nei campi incolti, ma non si adatta alle altitudini. In Italia si trovano allo stato spontaneo, nove specie di Anchusa.
In erboristeria si utilizzano le foglie ed i fiori. I principali principi atttivi dell’ancusa sono: mucillagine, colina, nitrato di potassio, allantoina e tracce di alcaloidi. Viene usato principalmente per le sue proprietà sudorifere ed emollienti. E’ bechico, depurativo, diuretico, lassativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>