I gatti amano stare con gli umani e li preferiscono al cibo

I gatti hanno fama di essere animali indipendenti, poco affettuosi, scostanti e opportunisti ma questa loro cattiva fama potrebbe essere non meritata. I risultati di un recente studio portato avanti da tre ricercatrici americane dell’Università dell’Oregon di Monmouth dimostrano infatti il contrario. Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Behavioral Processes, i gatti amano l’interazione con gli umani e il rapporto con gli uomini gli piace molto di più di quanto si pensi.

Le ricercatrici hanno sottoposto alcuni gatti a esperimenti comportamentali e hanno osservato che l’interazione con l’uomo veniva preferita rispetto ad altri stimoli come cibo, giochi e odori.

> GUIDA AL BENESSERE DEI GATTI: LA PELLE E IL PELO

Sarebbe quindi tutto un problema di cattiva reputazione. I gatti infatti possono apparentemente sembrare scostanti, e sembra che cerchino il contatto con i proprietari solo per chiedere il cibo. Lo studio invece ci spiega che il micio di casa è solo incompreso perchè in realtà ama il suo padrone.

> REGOLE CANI E GATTI IN CONDOMINIO, PER LEGGE SI PUO’

Niente di nuovo per chi possiede un gatto e conosce le particolari modalità di interazione con gli umani che hanno questi straordinari felini. Ma per valutare da cosa i gatti sono più attratti, le ricercatrici hanno testato le reazioni di due gruppi di 19 felini, uno di gatti domestici e l’altro di gatti ospitati in rifugi per animali.
I gattini sono stati prima tenuti in isolamento per due ore e mezza e poi sono stati sottoposti a stimoli di vario tipo: cibo, odori, giocattoli e interazione umana. Le ricercatrici hanno osservato che i gatti preferivano l’interazione con l’uomo in quanto l’hanno cercata prima di ogni altra cosa e vi hanno dedicato il 65% del tempo. Al secondo posto il cibo.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.