SANA 2016, 7 italiani su 10 mangiano biologico

di Redazione 461 views0

7 italiani su 10 mangiano biologico: è quanto emerge dal SANA 2016, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale in occasione di cui sono stati presentati i dati sui consumi degli italiani. Sono sempre più in aumento coloro che decidono di optare per prodotti bio per la loro alimentazione.

L’identikit del consumatore tipo di cibo biologico è stato confezionato: si tratta generalmente di una persona con un livello di istruzione elevato e con un reddito medio alto. Ma ancora, sono tanti altri i fattori che incidono sulla scelta di acquistare biologico. Per esempio molte sono le persone che acquistano bio essendo vegetariane o vegane. E poi ci sono alcune malattie che obbligano a seguire una alimentazione sana e bilanciata e che per questo spingono il paziente ad acquistare biologico nel tentativo di mangiare meglio. Anche la presenza di figli sotto i 12 anni incide positivamente sulla scelta del biologico.

AL VINITALY IL VINO BIOLOGICO CON LE PRIME ETICHETTE EUROPEE EUROFOGLIA

Come dicevamo, Al SANA 2016 sono stati presentati i dati dell’Osservatorio SANA-ICE 2016 “Tutti i numeri del Bio“, uno studio realizzato con Nomisma che delinea lo stato del cibo biologico in Italia. I numeri parlano chiaro e sottolineano un aumento netto dell’amore verso il biologico. Negli ultimi 12 mesi infatti il 74% delle famiglie italiane ha acquistato almeno un prodotto biologico, una percentuale in crescita rispetto al 69% registrato nel 2015. Si stima che circa 18 milione di famiglie italiane nell’ultimo anno abbiano consumato almeno un cibo biologico. La spesa biologica rappresenta oggi il 3,1% dell’intera spesa alimentare a fronte dell’1,9% che si registrava solamente tre anni fa.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>