Allarme tornado negli Usa

di Redazione 40 views0

Numerosi tornado stanno passando negli Stati Uniti, precisamente nel midwest. L’ultimo bollettino parla già di otto vittime. Un bilancio destinato ad aggravarsi, dal momento che le fonti parlano di un peggioramento in vista. L’Illinois è lo stato più colpito. Lì, fino a questo momento, sei persone hanno perso la vita.

Così, è allerta lanciata dal servizio meteorologico statunitense. In giornata è stato erogato l’allarme maltempo, da estendere in gran parte degli States. Venti pericolosi e tornado rischiosi si abbattono su Ohio, Michigan (nel sud), Illinois (come detto) e Indiana.

La situazione è già ai limiti del dramma secondo il servizio meteorologico Usa. Sono 53 milioni le persone a rischio in ben 10 Paesi. Basti pensare che le tempeste viaggiano a quasi 100 chilometri orari. Prepararsi è dunque d’obbligo.

Al momento, peraltro, i forti venti e le improvvise precipitazioni hanno un ben preciso punto di convergenza. La zona dei grandi laghi, che muove dall’Illinois al Michigan, e dall’Ohio all’Indiana, è l’epicentro. Poi, i pericoli riguardano anche l Tennesse e le valli del Mississippi.

Chicago, Detroit e Buffalo sono invece i grandi centri metropolitani che rischiano di rimanere maggiormente colpiti da questa situazione di allerta. Il pericolo concerne in particolar modo i disagi che sono stati causati e che saranno ancora causati dai blackout. In seguito i venti potrebbero poi muoversi rapidamente verso est, e addirittura raggiungere la Pennsylvania, il Maryland e il New Jersey, con la probabilità che lunedì mattina (quando in Italia sarà già pomeriggio) anche New York possa rimanere colpita da un tornado.

Foto | Tasos Katopodis/ Getty Images News/Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>