Orso muore a pochi metri dal Parco d’Abbruzzo

di Redazione 101 views0

Si è conclusa male la tragica vicenda fuori dal Parco d’Abbruzzo. Lo scorso giovedì un orso è morto fuori dal Parco d’Abbruzzo, una morte che è arrivata a seguito di un brutale incidente. Infatti, l’orso era stato investito non molto lontano dal Parco d’Abbruzzo. Un incidente che lo aveva messo subito in difficili condizioni.

Dopo il brutale urto, i soccorritori hanno subito prestato soccorso all’animale che non era nelle migliori condizioni. Infatti, mentre veniva operato per due fratture alle zampe, ha perso prima conoscenza e poi è morto. Un 2013 tragico per la specie degli orsi. Infatti, quest’anno, sono morti 4 orsi. Ed è proprio il rischio estinzione a far premere.

Dati preoccupano il ministro dell’Ambiente Orlando. Difatti il ministro ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

“Un altro orso è morto in Abruzzo investito da un’auto ai limiti della zona di protezione esterna del Parco nazionale, dopo tentativi purtroppo vani di farlo sopravvivere mediante un intervento chirurgico. E’ una pessima notizia per la conservazione dell’orso marsicano. Da tempo sollecito le Regioni interessate a rafforzare un’azione congiunta e condivisa, ho chiesto al Parco azioni mirate e specifiche, ho fatto riunire più volte al Ministero il tavolo del piano d’azione per la tutela dell’orso marsicano, ho attivato formalmente il Corpo forestale dello Stato e i carabinieri dei Noe. Ora voglio capire perché, voglio capire cosa non funziona, voglio capire se tutti stanno facendo la loro parte per la tutela di questo simbolo dell’Abruzzo e dei Parchi italiani. Per questo intendo convocare un’apposita riunione operativa in loco, con il supporto della struttura prefettizia, per affrontare una vera e propria emergenza.”

Photo Credits – Tim Brakemeier – DPA – Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>