10 fatti affascinanti sugli animali domestici

di Redazione 1.086 views0

Gli animali domestici sono una parte fondamentale dell’esperienza di tantissime persone sulla terra. Che siano cani, gatti, uccelli, cavie o qualsiasi altra specie vivente che possa essere tenuta in cattività, avere un animale domestico è un modo per essere in contatto con la natura e avere sempre qualcuno a tenerci compagnia.

Gli animali domestici diventano una parte integrante della famiglia, ma ci sono alcune cose che anche i padroni di animali più attenti potrebbero non sapere. Qui ce ne sono dieci.

10. I morsi delle rane Pacman, una delle più comuni specie di rane che si possono tenere in casa, hanno un moroso molto doloroso a causa dei denti da carnivoro e la forza delle loro mascelle.

9. Il presunto antenato del nostro cavallo domestico, il tarpan, una specie di cavallo selvaggio, si è estinto, unico animale simile rimasto è il cavallo del Prezewalksi, unica sottospecie rimasta allo stato selvatico.

8. I pappagalli sono portatori di malattie. Nonostante i pappagalli siano tra gli uccelli da compagnia più popolari disponibili per l’acquisto hanno i loro pericoli: possono produrre una polvere fine in grado di causare gravi danni ai polmoni, possono portare la Chlamydia, la febbre da pappagallo. Gli stessi pappagalli possono sviluppare il disturbo ossessivo-compulsivo.

7. Uno stretto contatto con i cani, i gatti o i loro escrementi può essere una fonte di parassiti che possono causare malattie, soprattutto a livello dell’apparato digestivo. Cani e gatti possono inoltre portare ad infezioni da Toxicariosis.

6. Alcuni pensano che i colibrì possano essere tenuti in casa, ma non è così: i colibrì possono essere acquistati solo dagli allevatori.

5. I pesci rossi sono la scelta classica per chi cerca un pesce che prosperi in un semplice acquario di acqua fredda, ma non sono gli unici che hanno questa stessa caratteristica.

4. I canarini fanno parte della famiglia dei fringuelli e molti di quelli che sono venduti nei negozi non sono dei veri e propri canarini, ma altri tipi di fringuello dalle forme e colori simili.

3. I molluschi possono essere tenuti i acquario. Ci sono più di 20 specie di gamberi con colori che vanno dal rosso scarlatto al blu che si possono tenere anche in casa.

2. I furetti sono dei tenaci predatori, proprio per questo sono da tempo utilizzati in maniera simile agli uccelli di falconeria o ai cani da caccia che vengono rilasciati per eliminare gli animali infestanti e  cacciare la piccola selvaggina.

1. Il labile confine tra esotico e domestico: molti animali che causano molte morti nel mondo ogni anno, come cani e tori, in realtà appartengono a specie domestiche. Mentre alcune specie esotiche non idonee come animali domestici, invece, sarebbero dei perfetti animali domestici. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>