Balena bianca con cucciolo avvistata in Australia

di matteo carriero 54 views0

Per gli appassionati di whale whatching è uno degli avvenimenti annuali più emozionanti: la balena bianca Migaloo è stata avvistata ancora una volta non lontano dalle coste orientali dell’Australia, nei pressi della Gold Coast. Con Migaloo, esemplare maschio lungo ben 14 metri, è stato nuovamente avvistato un cucciolo di balena bianca, forse imparentato con lo stesso Migaloo.

La balena bianca è entrata nell’immaginario collettivo con il capolavoro di Hermann Melville, Moby Dick, in maniera indelebile. L’avvistamento di una balena bianca è molto raro, ma per l’Australia è prassi, per via delle rotte migratorie di 12 mila km (cifra che può apparire incredibile, ma dati simili sono ben noti agli appassionati di balene), che porta gli esemplari dalle acque fredde dell’Antartico fino ai mari tropicali, per poi riprendere nuovamente il cammino verso le acque fredde del sud.

La balena bianca Migaloo, età stimata dagli scienziati tra i 25 e i 27 anni (tramite l’analisi di un campione di pelle sfogliata via era stato determinato il sesso maschile dell’esemplare), potrebbe essere imparentato con la giovane balena bianca che per il terzo anno consecutivo è passata davanti alla spiaggia Gold Coast in Queensland assieme al maestoso esemplare maschio conosciuto da più lungo tempo.

Gli scienziati del White Whale Research Centre di Cairns ha reso noto subito l’avvistamento. La fotografa Xante Rivett ha scritto:

Sono tornati. Forse questo sarà l’anno in cui scopriamo il mistero di questo raro paio di balene bianche.

Sì perché al momento gli esperti sono alla ricerca di campioni di dna del cucciolo di balena bianca per riuscire a capire se davvero i due esemplari sono imparentati. Anche quest’anno il passaggio della balena Migaloo e del giovane cucciolo ha entusiasmato gli appassionati riunitisi in rispettosa trepidazione per poter assistere allo spettacolo del loro passaggio in prima persona.

Photo credits | Hudson Gardner su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>