Ministro Orlando, incontro tra Stato e Regioni per la crescita green

di matteo carriero 20 views0

Il ministro dell’ambiente Andrea Orlando vuole realizzare una cabina di regia che unisca Stato e Regioni, e proprio a questo proposito si è tenuto un incontro cui il ministro ha partecipato assieme agli assessori regionali e delle province autonome. Il tema? Economia e ambiente, la crescita green, lo sviluppo sostenibile.

Il ministro Orlando incontra i rappresentanti delle Regioni per dare corpo, o almeno si spera, a una migliore connessione con lo Stato per una migliore crescita del paese in ottica green. Come ha comunicato il Ministero dell’ambiente nell’incontro si è discussa una strategia comune di investimenti in politiche ambientali, con approfondimento in merito ai punti compresi in un

Memorandum d’intesa propedeutico ad una proposta di Programma operativo con l’obiettivo di una governance centrale coordinata che, nell’ambito della programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali europei, garantisca virtuose sinergie tra il ministero e le regioni senza sovrapposizioni o sottrazioni tra il Piano operativo nazionale (Pon) e i singoli piani regionali (Por).

Si tratta di un incontro molto importante perché troppo spesso ci si dimentica che tra le politiche nazionali e quelle regionali spesso molti buoni propositi vanno a morire. Il ministro Orlando ovviamente non ha perso l’occasione per tutta una serie di proclami che tuttavia, come ormai siamo abituati ad ascoltarne, hanno avuto un certo sentore retorico.

Elementi fondamentali dell’azione di questo governo sono la crescita sostenibile, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale, la qualità dei servizi che impegnano le risorse primarie come acqua, energia e territorio, la riduzione delle emissione di anidride carbonica e la riduzione della produzione dei rifiuti.

Al di là di queste intenzioni, che naturalmente ci auguriamo trovino attuazione, da questo incontro può effettivamente venir fuori qualcosa di buono, ovvero un accordo di partenariato tra Stato e Regioni per una migliore ricezione e per una migliore definizione delle strategie per la crescita green in Italia.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>