Amsterdam, la città più bike friendly del mondo

di Redazione 112 views0

Nelle città il traffico è sempre un grande problema e tante volte uscire in bicicletta permette di muoversi con più agilità, oltre ad essere una soluzione salutare per noi, che facciamo movimento, e per l’ambiente, che ci sarà grato di non aver consumato carburante in coda al semaforo.

In Italia la cultura della bicicletta in città si sta diffondendo sempre più, anche se le piste ciclabili ben fatte e ben collegate sono ancora un sogno lontano. Invece in altri Paesi europei la bicicletta è una vera e propria istituzione, l’Olanda è famosa per questo ed infatti da una ricerca è risultato che Amsterdam è la città più bike friendly al mondo.

Lo studio, condotto in Danimarca, ha portato i ricercatori a stilare la lista delle venti città più bike friendly al mondo, seguendo tredici diversi parametri: la disponibilità di piste ciclabili, appunto, ma anche l’impegno politico delle amministrazioni nei confronti di bici e ciclisti.

Amsterdam non poteva che finire al primo posto, ci sono praticamente più biciclette che macchine e per quanto riguarda le piste ciclabili, sono collegate benissimo in tutta la città. Al secondo posto c’è Copenaghen, secondo la ricerca in media i ciclisti fanno oltre un milione di km al giorno, al terzo posto c’è Utrecht. Ovviamente l’Italia non si è classificata, principalmente per i motivi di cui sopra: non siamo ancora abbastanza attrezzati per rendere facile la vita dei ciclisti, anche se nel nostro Paese ad avere una cultura più radicata dell’uso della bicicletta sono principalmente le città del Nord: Ferrara, Parma e Verona in pole position. Qui di seguito la top 20 delle città più bike friendly del mondo.

  1. Amsterdam
  2. Copenaghen
  3. Utrecht
  4. Siviglia
  5. Bordeaux
  6. Nantes
  7. Antwerp
  8. Eindhoven
  9. Malmö
  10. Berlino
  11. Dublino
  12. Tokyo
  13. Monaco
  14. Montreal
  15. Nagoya
  16. Rio
  17. Barcellona
  18. Budapest
  19. Parigi
  20. Amburgo

Photo Credits | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>