Maltempo: gelo in tutta Italia, codice nero in Emilia Romagna

di Redazione 60 views0

Nelle prossime ore l’Italia sarà travolta da una nuova ondata di gelo: la neve è già arrivata su gran parte delle regioni del Nord, ma abbiamo visto che il maltempo ha provocato disagi un po’ dappertutto, soprattutto in Sicilia, dopo il nubifragio che si è abbattuto ieri su Catania.

La primavera è ancora un lontano miraggio, a pochi giorni dall’inizio di marzo l’Italia deve fare i conti con una situazione difficile per quanto riguarda le condizioni atmosferiche. Nelle prossime ore, infatti, il gelo continuerà: la neve è già caduta in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, dov’è stato dichiarato il “codice nero” sulla E45, a causa della neve, quindi sono chiusi gli svincoli tra Cesena Nord e Varghereto. Il resto delle strade resta monitorato, il gelo ha creato problemi ai Telepass, ma non c’è stato il blocco dei Tir e i treni per il momento circolano regolarmente. Niente problemi all’aeroporto di Bologna, nessun volo è stato cancellato.

La perturbazione, in arrivo dal Nord Europa, dovrebbe protrarsi per altri tre giorni, la maggior parte delle precipitazioni nevose è prevista per la giornata di domani, già da domenica la situazione dovrebbe attenuarsi, almeno per le precipitazioni, mentre il freddo non si arresta. Non potremo tirare un sospiro di sollievo se tra martedì e mercoledì vedremo miglioramenti, poiché è prevista una nuova ondata di maltempo per il prossimo fine settimana.

Va un po’ meglio per le regioni del centro, in Sardegna e Campania sono previste forti piogge ma non freddo, una magra consolazione, soprattutto dopo gli eventi di ieri a Catania, dove un forte nubifragio ha scatenato un’alluvione, non era stata dato l‘allarme maltempo e già oggi è polemica per l’accaduto.

Intanto il maltempo potrebbe creare qualche disagio anche dal punto di vista elettorale, alle urne potrebbe esserci meno afflusso ma dal Ministero degli Interni fanno sapere che prenderanno tutte le precauzioni per garantire ai cittadini la possibilità di votare.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>