Costa Smeralda, gli ambientalisti fanno ricorso contro la Qatar Holding

di Redazione 103 views0

 In Costa Smeralda gli ambientalisti fanno ricorso contro la Qatar Holding: le tre associazioni Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, Amici della Terra e Lega per l’Abolizione della Caccia hanno deciso di dare battaglia contro la concessione di autorizzazioni amministrative favorevoli a tutta la serie di interventi sul territorio caldeggiati dalla Qatar Holding in assenza, qui il cuore della questione, degli imprescindibili procedimenti di valutazione ambientale strategica.

Costa Smeralda, ricorso degli ambientalisti contro gli sceicchi della Qatar Holding e le concessioni favorevoli agli interventi da loro proposti senza che ci fossero state prima le necessarie valutazioni strategiche ambientali. Ma quali sono questi interventi caldeggiati dalla Qatar Holding? Cosa c’è sotto? È presto detto: si parla di edilizia. Di un grosso intervento che trasformerebbe 27 stazzi in residenze per i turisti dell’alta stagione, e porterebbe alla ristrutturazione tanto della piazzetta come di altri edifici e luoghi di Porto Cervo e dei quattro “vecchi”, grandi Hotel, nonché alla costruzione di due nuovi grandi alberghi, ad altre ville, a un kartodromo nonché a un parco divertimenti acquatico a Liscia Ruja.

La Costa Smeralda è sempre al centro delle mire di tanti investitori, e la mole degli interventi che abbiamo rapidamente enunciato dovrebbe rendere l’idea delle possibili trasformazioni future. Come si può autorizzare tutto questo senza prima procedere alla necessaria valutazione ambientale strategica, o VAS? Il gruppo delle tre associazioni sopra citate ha dichiarato che il mega progetto viola il piano paesaggistico regionale, ricordando che stiamo parlando di:

Si tratta di ben quattro-cinquecentomila metri cubi di nuove volumetrie anche in aree di elevato valore ambientale e paesaggistico.

In difesa dell’ambiente, in difesa del paesaggio, in difesa del proprio territorio le associazioni hanno quindi deciso di dare battaglia in tribunale, chiedendo inoltre la cancellazione delle autorizzazione che siano state eventualmente già concesse.

Photo Credits | Hansziel 99 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>