UE, lo stop ai test sugli animali per i cosmetici diventa operativo da marzo

di Redazione 332 views0

 L’UE conferma che lo stop ai test sugli animali per ogni genere di prodotti cosmetici diventerà operativo dall’11 marzo. La notizia attesissima dagli animalisti e gli antivivisezionisti è finalmente arrivata.

Basta ai test sugli animali per i prodotti cosmetici: l’UE conferma le sue intenzioni e chiarisce che da marzo, dall’11 marzo per la precisione, lo stop diventerà operativo. A diffondere la notizia per primi sono stati l’associazione Cruelty Free International e l’azienda The Body Shop. Dopo anni e anni di battaglie finalmente animalisti, antivivisezionisti e amanti degli animali in genere possono esultare: l’UE dopo aver proposto, discusso, elaborato il divieto di condurre esperimenti sugli animali al fine di testare prodotti cosmetici è pronta a rendere la decisione operativa.

Grande la soddisfazione espressa da Cruelty Free International. Come ha dichiarato Michelle Thew, amministratore delegato dell’organizzazione

Questo è davvero un evento storico e l’apice di più di 20 anni di campagne. Ora sposteremo la nostra determinazione e la nostra visione verso un panorama globale, per assicurarci che il resto del mondo segua questo stesso percorso.

E la soddisfazione è alquanto giustificata poiché si tratta di un vero divieto: dall’11 marzo 2013 in poi chi vorrà commercializzare prodotti cosmetici potrà farlo solo ed esclusivamente se non avrà fatto ricorso a test sugli animali. Come gli animalisti ben sanno non è stata una vittoria semplice: l’industria cosmetica ha continuato a esercitare pressioni affinché la decisione venisse abbandonata ma le recenti parole del Commissario Europeo per la Salute e la Politica dei Consumatori Tonio Borg hanno messo una pietra sopra  le richieste delle aziende. Il commissario ha infatti affermato di “non voler pianificare né proporre un posticipo o una deregolamentazione al divieto”, e a ciò ha fatto seguito il comunicato che ufficializza l’entrata in vigore dello stop ai prodotti cosmetici testati sugli animali a partire dal prossimo 11 marzo.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>