Animali feriti: scatta l’obbligo di soccorso

di Redazione 52 views0

Finalmente si pensa di più agli animali, dal prossimo 27 dicembre scatta l’obbligo di soccorso per animali feriti. Il nuovo decreto è stato già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, con tanto di modifica del Codice Stradale per l’intervento immediato dei soccorsi veterinari e della vigilanza zoofila.

Se si dovesse assistere ad un brutto incidente o al maltrattamento di animali per strada, è obbligatorio fermarsi a soccorrerli, così come accade per legge con le persone. Un altro passo in avanti per proteggere queste creature indifese, che troppo spesso subiscono ingiustizie, specialmente in estate, quando i cani vengono abbandonati in autostrada.

Chiunque dovesse vedere la scena di un incidente e l’eventuale omissione di soccorso da parte di qualcuno, potrà segnalarlo riprendendo il numero di targa o fotografandolo. A questo si aggiunge anche il fatto che il soccorritore deve avere la strada sgombra in caso di soccorso e che dovranno attivarsi le guardie zoofile o le ambulanze veterinarie, proprio come la polizia e i carabinieri.

Gianluca Felicetti della LAV e Carla Rocchi dell’Enpa hanno dichiarato:

La norma ha preso atto del cambiamento del sentire comune sul dovere di prestare soccorso anche agli animali e le sanzioni irrogate fino ad oggi per le violazioni sono state un esempio positivo per automobilisti e Polizie locali. Nel decreto siamo riusciti a far inserire il pieno riconoscimento del privato cittadino che porta per dovere civico un animale incidentato in un ambulatorio veterinario.

Per l’omissione di soccorso sono previste sanzioni e multe fino a 500 €

Gli animali raggiungono lo stesso livello degli uomini. Anche loro, dopotutto, hanno il diritto di essere curati e aiutati. Ogni anno sono tantissimi i casi di maltrattamento o gli incidenti stradali che uccidono cani, gatti ed altre specie, come cinghiali o tassi, dal 27 dicembre far finta di niente diventerà omissione di soccorso.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>