Decorazioni di Natale ecologiche in vetro

di Redazione 413 views0

 Con il vetro recuperato in casa si possono creare splendide decorazioni di Natale ecologiche, dalle forme colorate da appendere all’albero alle ghirlande arcobaleno con vecchie lampadine, passando per veri e propri alberi di bottiglie, concentrici o piramidali, grandi o piccoli, a piacimento.

Creare decorazioni di Natale ecologiche in vetro non è difficile: con il materiale recuperato in casa si possono mettere in pratica un gran numero di idee. Solo con le lampadine usate, che peraltro ora vanno cambiate con quelle a risparmio energetico, è possibile creare delle spettacolari ghirlande natalizie come quella in foto, è possibile, dopo averle dipinte, utilizzarle come addobbi per il proprio albero di natale, o ancora come ornamenti per la casa, da appendere alle mensole o da riporre sugli scaffali e i comodini. Chi ha la possibilità di lavorare il vetro può creare praticamente ogni sorta di decorazione, sempre splendente e particolarmente adatta all’albero natalizio, dove rifrange la luce.

Naturalmente non per forza ci si deve limitare a piccole decorazioni con il vetro recuperato: con le bottiglie (di birra, dell’acqua, o di qualsiasi altra cosa) è possibile creare alberi di medie o grandi dimensioni. Costruirli è semplicissimo, basta posizionare le bottiglie con cura in strutture via via più sottili, concentriche o piramidali, dopodiché aggiungere festoni e altre decorazioni a piacimento. Con un po’ di fantasia si può immaginare ogni tipo di oggetto convertito, con qualche tocco, a decorazione natalizia d’effetto: si pensi per esempio ai vecchi contenitori in vetro per le conserve, o il caffè. Disegnando qualcosa che richiami l’atmosfera natalizia su una parte della superficie esterna (o su tutta) e poi ponendo all’interno del contenitore una candela darà vita a una originale, ecologica decorazione natalizia.

Photo Credits | Different Solutions su Facebook (Autori vari), thedaisychick, Julie Red su Flickr, Didoksu Stock Xchng, Unbound edition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>