Maltempo, il Ministro Clini chiede l’intervento dell’UE

di Redazione 64 views0

In questi giorni l’Italia sta affrontando nuovamente i problemi del maltempo. La Penisola in questi anni è stata devastata da terremoti e frane, come vediamo in questi giorni il Centro Nord è la parte più colpita. A riguardo è intervenuto il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che ha rivolto una sorta di appello all’Unione Europea.

In queste ore di forte allarme a causa del maltempo che ha travolto l’Italia il Ministro Clini è intervenuto su Twitter, scrivendo:

Abbiamo chiesto all’Unione Europea di allentare il patto di stabilità per liberare risorse pubbliche per la prevenzione. Liberare le risorse pubbliche per la prevenzione è una misura per la crescita e la riduzione del debito. […] La risposta della Commissione Europea è urgente, anche perché il congelamento di risorse pubbliche disponibili per la prevenzione ha effetti economici negativi contrari agli obiettivi stessi del patto di stabilità.

Ci sono molte zone, come la Liguria o Massa e Carrara, che hanno subìto gravissimi danni, per cui il Ministro prosegue chiedendo:

E’ urgente il trasferimento alle Regioni del Centro Nord dei 130 milioni di euro stanziati il 26 ottobre scorso per il finanziamento delle misure per la prevenzione del dissesto idrogeologico.

Anche il leader del PD, Pier Luigi Bersani, è intervenuto, chiedendo che vengano presi efficaci provvedimenti per risolvere questa situazione, che ormai si ripete ogni anno in Italia:

Ancora una volta ci troviamo ad affrontare una tragica emergenza per le alluvioni, gli smottamenti, le piene dei fiumi e dei torrenti che si stanno verificando in diverse zone a causa del maltempo. E’ una situazione molto grave. Esprimo la mia solidarietà a tutti gli italiani che si trovano oggi in difficoltà. Ma bisogna anche prendere una iniziativa capace di riavviare la cura del territorio e di trovare le risorse necessarie per farlo. La discussione sulla legge di stabilità in corso alla Camera ci offre la possibilità di intervenire con tempestività. Credo che a questo punto sia indispensabile prevedere un allentamento del patto di stabilità interno per permettere alle amministrazioni locali di affrontare alcune priorità, a cominciare proprio dalla cura e dalla difesa del territorio.

Photo Credits | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>