Tensioni Cina-Giappone per le isole contese

di Redazione 54 views0

Nuove tensioni si sono create tra Cina e Giappone a causa delle isole Dyaou (che per i giapponesi si chiamano isole Senkaku). Già c’erano state in passato ma le isole sono rimaste comunque sotto il controllo del Giappone, adesso la Cina rivendica quella parte di territorio.

Le isole contese sono state anche frutto di manifestazioni a Hong Kong e Taiwan, l’arcipelago è sotto il controllo di Tokyo, che ovviamente non intende perdere il territorio per gli importanti giacimenti di petrolio e gas che vi sono stati trovati. E’ per questo che il governo di Pechino continua a fare pressione. Il premier cinese Wen Jiabao ha dichiarato:

Le isole Diaoyu sono parte innata del territorio cinese. Iil governo e il popolo cinesi non cederanno di un millimetro su qualsiasi questione che riguardi la sovranita’ e il territorio.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>