Roma: capitale del traffico italiano

di Redazione 67 views0

Roma, capitale in tutti i sensi, anche quando si parla di traffico. Tutti sanno che è proprio questo uno dei problemi principali di Roma, infatti lo conferma la ricerca realizzata dall’Osservatorio sul traffico TomTom, che per la prima volta ha fornito i dati sul traffico del centro e dell’hinterland delle principali città europee.

Oltre cinquemila miliardi di osservazioni in continuo aumento, è Varsavia la città più trafficata d’Europa, seguita da Marsiglia. Roma si aggiudica il terzo posto: le cause? Lavori che non si concludono mai, auto blu e manifestazioni quasi tutti i giorni, il traffico della capitale è un vero incubo ma, come si vede, c’è chi sta peggio.

Parigi e Londra, altre capitali da incubo, si piazzano rispettivamente al quinto e all’ottavo posto, sembra che in queste e in molte altre città d’Europa la situazione sul traffico sia in progressivo miglioramento, ma è ancora troppo presto per parlare di una situazione “gradevole”. Milano ha fatto progressi, con un aumento dei tempi di percorrenza che è cambiato dal 31 al 26%, contrariamente al 42% di Varsavia. Napoli, invece, si è piazzata al sedicesimo posto ma in questo caso a preoccupare è la lentezza, la velocità media tra strade urbane ed extra urbane è di circa 45 km/h.

Luca Tammacaro di TomTom Italy ha così commentato queste osservazioni:

Nel corso degli anni, con l’aiuto dei nostri utenti, abbiamo costruito il database più grande epiù accurato con i tempi di percorrenza di tutto il mondo. Quando combiniamo questo database con i nostri datiin tempo reale sul traffico e la tecnologia per tracciare i tragitti, possiamo non solo segnalarei punti di maggior traffico, ma anche fornire gli automobilisti percorsi esterni zone trafficate,lungo strade più scorrevoli. Anche se solo una percentuale di automobilisti utilizza un percorso alternativo e più rapido,la circolazione risulta più scorrevole su tutta la rete stradale offrendo un beneficio per tutti gliautomobilisti.

Qui di seguito la top ten delle città più trafficate d’Europa, con i dati aggiornati tra gennaio e marzo:

  1. Varsavia, 42%
  2. Marsiglia, 41%
  3. Roma, 34%
  4. Bruxelles, 34%
  5. Parigi, 32%
  6. Dublino, 30%
  7. Bradford – Leeds, 28%
  8. Londra, 27%
  9. Stoccolma, 27%
  10. Amburgo, 27%

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>