Italia sotto smog: azione collettiva Codacons (3)

di Redazione 50 views0

Come abbiamo scritto nei giorni precedenti, diverse città italiane superano costantemente i livelli consentiti di inquinamento atmosferico. Per questo solo in Italia più di 8.500 persone muoiono ogni anno a causa dello smog.

Per questo Codacons ha intenzione di lanciare un’azione collettiva a cui possono aderire tutte le persone che risiedono in una di queste città: Alessandria, Ancona, Asti, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Cremona, Como, Ferrara, Firenze, Forlì, Frosinone, Lecco, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Rovigo, Teramo, Torino, Treviso, Varese, Venezia, Vercelli, Verona, Vicenza.

Chi – come il sottoscritto – vive in uno di questi centri, può partecipare all’azione collettiva – richiedendo il risarcimento di duemila euro -, telefonando al numero 8958959949.

Così facendo si pagheranno sei euro, il costo per iscriversi come socio aggregato al Codacons – una parte di questi soldi, non meglio identificati, verranno destinati ad aiutare l’Associazione Mary Poppins per la cura e assistenza dei bambini malati di cancro del Policlinico Umberto I di Roma.

Per aderire all’azione collettiva della Codacons non basta telefonare. Al numero sopraindicato vi verrà assegnata una password che dovrete utilizzare una volta connesi al sito web: www.termilcons.net/index.php?pagina=page_publicForm&idForm=135&css=1&access=ok.

Una volta inserita la password ricevuta sarà necessario scaricare tutti i documenti necessari per aderire all’azione collettiva. Ovviamente sarà necessario compilare e firmare tali moduli ed in seguito inviarli al TER.MIL.CONS – credo si tratti dei Consumatori del Terzo Millennio, questo è il loro sito -, l’ente delegato da CODACONS per questa azione collettiva.

Ovviamente potrebbe mancare qualcosa tra la documentazione inviata, per cui non dimenticatevi di segnalare un indirizzo mail ed un numero di telefono, in modo da permettere a quelli di Codacons si potervi raggiungere e chiedervi eventuali integrazioni.

Se avete bisogno di fare altre domande, a questo indirizzo trovate l’elenco di tutte le sedi della Codacons a livello locale…

Italia sotto smog: azione collettiva Codacons (1)
Italia sotto smog: azione collettiva Codacons (2)
Italia sotto smog: azione collettiva Codacons (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>