Dimezzare i consumi di carburante con il KDS

di Redazione 48 views0

KDS sono le iniziali di Kinectic Drive System, un nome immaginifico che identifica un dispositivo inventato e brevettato in Italia e Svizzera – dopo quattro anni di studi – da Leonardo Grieco, un meccanico di Varese, che avrebbe due grandi pregi – uso il condizionale perché le informazioni che vi sto riportando le ho viste in rete e non so fino a che punto siano affidabili -: riduce i consumi di carburante del 50% ed abbatte le emissioni dannose di oltre il 60.

L’invenzione si baserebbe sul principio della Curva Cicloide, studiata per primo da Galileo Galilei all’inizio del 1600. Tradotto in parole povere, questo dispositivo avrebbe l’interessante caratteristica di far girare il motore soltanto nei regimi a cui da la coppia migliore, vale a dire fra i 1.700 e i 2.300 giri, evitando ad esempio che nei cambi di marcia il motore scenda al minimo di giri.

il risultato finale è che la vettura finisce per assomigliare molto ad una con il cambio automatico, visto che sparisce il pedale della frizione e ci si limita a cambiare marcia con la mano destra.

Il dispositivo non è una bufala perché sembra che sia stato approvato dalla sezione Circolazione del Canton Ticino. E in Svizzera viene installato sulle automobili della Cycloid. In Italia il dispositivo non dispone ancora dell’autorizzazione della Motorizzazione italiana – ma sembra che l’inventore italiano abbia già iniziato l’iter che dovrebbe portare alla sua libera vendita sul territorio italiano.

Il KDS è un dispositivo di dimensioni ridotte che viene normalmente montato in un bagagliaio, ed ha un costo di circa 2.000 euro, compresi due anni di garanzia e un piccolo corso di guida. L’inventore di questo marchingegno non ha ancora avviato trattative per cedere il suo brevetto a dei costruttori di automobili, per ora il signor Grieco sta operando con una specie di vendita porta a porta.

Se contattato arriva a montare il sistema a casa del clienteha avviato una sorta di commercio personalizzato, e cioè può essere contattato e va direttamente lui a montare il sistema a casa del cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>