In Germania si studia l’AutoTram che abbatte le emissioni

di Redazione 103 views1

La Germania è più determinata che mai a dare una svolta green al Paese. Le iniziative e gli investimenti sono davvero molti, come AutoTram, un autobus elettrico che, a differenza di ogni altro mezzo di questo tipo, si ricarica ad ogni fermata. Per adesso è solo un prototipo, ma sarebbe in grado di abbattere costi ed emissioni in maniera più che positiva.

AutoTram è una sorta di ibrido da un autobus e un tram, si muove su gomma ed è alimentato elettricamente. Le sue batterie non sono al litio, altrimenti non riuscirebbero a svolgere la funzione per cui questo particolare tipo di mezzo è stato inventato. Si tratta invece di batterie particolari, che si ricaricano ad ogni fermata, in tempi davvero molto brevi.

In ogni caso, l’AutoTram è attrezzato anche di serbatoio diesel, per emergenza, nel caso in cui una fermata fosse troppo lontana dall’altra, perché la ricarica non ha lunga durata. Questo progetto assolutamente green, è costato 34 milioni al governo tedesco, con la convinzione di poter recuperare il denaro investito tramite una notevole riduzione delle emissioni ed il risparmio energetico.

L’idea ha preso vita nel Fraunhofer Institute for Transportation and Infrastructure Systems IVI di Dresda, che ha creato questo prototipo che oltre a non fare rumore, non inquina. A differenza degli altri tram, inoltre, questo un sistema di sterzo multi-asse, che lo rende molto più comodo alla guida, come un normale autobus di linea, visto che si tratta di un ibrido.

Tanto per concludere, è meglio fare qualche calcolo: stando alle prime statistiche, con un progetto del genere la Germania ridurrebbe i costi da 30 a 50 volte rispetto ad una comune metropolitana, ma non rispetto ad un autobus diesel, per cui la cosa è ancora tutta da vedere e, soprattutto, da studiare. Nel campo dell’energia, comunque, si compiono passi da gigante, i ricercatori non tarderanno a trovare un modo per ovviare anche a questo problema.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>