La Cattedrale Verde, l’opera di Marinus Boezem

di Redazione 285 views0

Quella che vedete nelle fotografie che corredano questo post è un’opera di Land Art di Marinus Boezem – nel 1969 insieme a Richard Long, Barry Flanagan, Dennis Oppenheim, Robert Smithson, Jan Dibbets, Walter De Maria e Michael Heizer ha partecipato alla mostra televisiva Land Art creata dal cineasta tedesco Gerry Schum – ed ha un titolo evocativo: De Groene Kathedraal, ovvero la Cattedrale Verde, e si trova nel Sud della provincia di Flevoland, in Olanda.

L’opera è composta da 178 pioppi lombardi piantati in modo da imitare la struttura, le pareti e le arcate della cattedrale di Reims – quella, per intenderci, dove si svolsero le incoronazioni di tutti i re di Francia, a partire dal 987 – Ugo Capeto -, e fino al 1825 – Carlo X – chi non la conosce o vuole rinfrescare la memoria qui può trovare un video.

Gli alberi hanno ora un’altezza di trenta metri, e l’opera si estende su 150 metri in lunghezza e 75 metri in larghezza – mentre la cattedrale originale è lunga 138,75 m, larga trenta e alta 38 metri, ma solo al centro.

Questo progetto è nato nel 1987 – era l’anno in cui gli alberi sono stati piantati – ed è stato aperto al pubblico dal 1997, e i pioppi raggiungeranno la loro massima altezza nel 2015 – quando la loro altezza corrisponderà a quella della Cattedrale di Reims.

Al suo interno si sono svolte diverse cerimonie – in particolare matrimoni e funerali, ma anche servizi per bambini. Nelle vicinanze, è stato creato un doppione di questa cattedrale di alberi utilizzando questa volta un bosco di faggi giovani. L’idea – su suggerimento di Boezem – è quella di ricreare l’evoluzione ciclica della vita sul modello delle stagioni, con periodi di crescita, seguiti da fasi di declino, e così via… La cattedrale verde è stata costruita con alberi che avranno una vita residua limitata e che gradualmente diventeranno delle rovine.

Photo credits | Flickr, Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>