Ryno Electric: l’evoluzione del Segway per poliziotti e guardie

di Redazione 421 views1

In principio fu il Segway, nato agli inizi del 2000, uno tra i primi mezzi in grado di muoversi tramite l’auto-bilanciamento del corpo, una versione più complessa e più grande del monopattino, funzionante tramite batterie elettriche. L’evoluzione continua e Christopher Hoffman ha preso spunto dall’idea di base per dare vita al progetto Ryno Electric.

Partiamo dal funzionamento del Segway: due ruote, si sposta avanti e indietro in base al posizionamento del corpo e ruota grazie al manubrio, alimentato da motore elettrico a batterie. Da qui Hoffman e la Ryno Motors di Portland hanno creato Ryno Electris, il monoruota che si guida allo stesso modo del Segway, ma è dotato di sella ed assomiglia più ad uno scooter che a un monopattino, permettendo così che il guidatore possa sedersi.

Oltre alla comodità del sedile, sono state apportate tutte quelle modifiche che consentono di eliminare gli svantaggi: pneumatici più grandi per una guida più stabile, un sistema che previene l’inclinamento eccessivo del veicolo. Ryno Electric raggiunge una velocità di 50 km/h per una percorrenza di 40 km ed è dotato di un sistema di monitoraggio che avverte quando è ora di ricaricare la batteria, quando arriva al 5%.

Questo nuovo mezzo è stato pensato per gli spostamenti dei poliziotti e delle guardie che compiono sempre lo stesso tragitto, ma anche per chi deve compiere degli spostamenti urbani, il tutto al prezzo di 3.000, una cifra competitiva rispetto a un normale scooter. Certo, la differenza c’è ma proprio per le piccole percorrenze, per chi è sicuro di compiere un determinato tratto di strada quotidianamente per andare al lavoro, Ryno Electric è il mezzo perfetto. Non inquina e permette di muoversi nel traffico con maggiore agilità. Abbiamo già visto il Segway diffondersi e a partire proprio dalla Polizia. Nonostante alcune scomodità nella guida e nella ricarica della batteria, in futuro, ormai si sa, tutto può migliorare.

Photo Credits | Thinkstock, Ecofriend.com

Commenti (1)

  1. Vorrei un’informazione, sapete dirmi dove posso trovare la normativa per l’uso come privato dei monopattini elettrici , intendo in termini di codice della strada? Grazie in anticipo, sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>