Reeose: il baratto sbarca sul web

di Redazione 88 views0

Quante volte in casa ci ritroviamo tra oggetti che non useremo mai? Soprattutto quando arriva il momento di raccogliere tutto e mettere in ordine o traslocare, è lì che ci si rende conto dell’effettiva utilità delle cose e spesso e volentieri gran parte di quel materiale finisce nei cassonetti.

Il web offre una soluzione più originale e, se vogliamo, anche ecologica, che tra l’altro non richiede l’investimento di denaro, nemmeno in somme irrisorie. Si tratta di Reeose, un vero e proprio sito in cui si barattano gli oggetti.

Quando non sapete più che farvene di una vecchia giacca o di un vecchio casco per la moto, potreste decidere di barattarlo online con qualche oggetto che potrebbe servirvi. Sul sito si trova davvero di tutto e l’innovazione sta proprio nel fatto che lo scambio non avviene tramite denaro, ma tramite altri oggetti, in base ai crediti che questi accumulano.

E’ ancor più facile trovare quel che si cerca, perché gli oggetti sono divisi per categorie, chi vuole può decidere di cedere l’oggetto senza ottenere nulla in cambio, oppure di farlo ottenendo dei crediti da riutilizzare quando lo vorrà. Libertà assoluta, insomma, attraverso una modalità di scambio considerata decisamente “datata” ma estremamente utile contro il consumismo che imperversa, contro la crisi ed anche contro lo spreco di materiali che rimarrebbero depositati chissà per quanto tempo nelle nostre case senza mai avere una reale utilità, che invece potrebbero far contento qualcun altro che li sta cercando.

Come dice il nome del sito stesso, Reeose nasce per incentivare il riuso e soprattutto permette agli utenti di risparmiare su oggetti che magari durante l’anno userebbero poche volte e piuttosto che spendere soldi, possono trovarli e barattare con qualcos’altro oppure avere la fortuna di imbattersi in qualche generoso utente che intende donarli senza ottenere nulla in cambio.

Photo credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>