Lezioni di disobbidenza civile per i quarant’anni di Greenpeace

di Redazione 93 views0

 In occasione del suo quarantesimo compleanno, Greenpeace ha dato, nello scorso week-end a Vancouver, delle lezioni di disobbedienza civile a dei potenziali militanti futuri: hanno imparato ad attaccarsi delle catene attorno al collo, a erigere delle dighe umane o a zoppicare in caso d’arresto.

Al di là degli aspetti pratici, ai militanti viene insegnata una cosa: come ripete più volte la formatrice Jessie Schwarz ai partecipanti

Non potete aspettare che qualcuno altro venga a salvare il mondo

Questi atelier di disobbedienza civile erano organizzati nel quadro del festival dell’organizzazione ecologica a Vancouver, dove Greenpeace è nata quarant’anni fa.

Il 15 settembre 1971, una nave, la Greenpeace, ha lasciato Vancouver per protestare contro gli esperimenti nucleari sull’isola d’Amchitka, in Alaska.

I guardiacosta americani l’avevano bloccata ma la campagna aveva contribuito a mettere fine agli esperimenti nel 1972, e rappresentato il primo atto di disobbedienza civile di Greenpeace.

Più recentemente, ha raccontato la formatrice dell’atelier, i militanti si sono incatenati ai camion nella zona delle sabbie bituminose dell’Alberta, steso dal tetto del parlamento canadese un enorme bandiera con la scritta

L’inazione sul clima costa delle vite

ed hanno apposto delle etichette “contaminati” su degli alimenti geneticamente modificati nei negozi
del mondo intero.

Bisogna essere chiari sulle proprie intenzioni quando ci lancia in un’azione, ha spiegato Jessie Schwarz prima di chiedere ai partecipanti fino a che punto erano pronti ad arrivare.

La maggior parte erano disposti a bloccare una strada per impedire degli impiegati di raggiungere un lavoro nefasto per l’ambiente. La metà erano pronti a manifestare sulla proprietà di un amministratore delegato, ma pochi erano pronti a versare dello zucchero nel serbatoio di una macchina e uno solo si è detto d’accordo per lanciare una granata fumogena verso la polizia.

La non-violenza è difficile da definire, ha spiegato la formatrice, ma le linee guida di Greenpeace impediscono di ferire ogni essere vivente. Secondo l’organizzazione, la violenza è controproducente.

E comunque è solo grazie alla disobbedienza civile che la maggior parte dei governi si sono iniziate a preoccupare delle questioni ambientali, ha spiegato Tzeporah Berman, uno dei responsabili delle campagne per il clima e l’energia di Greenpeace international.

Greenpeace ormai si incontra spesso con capi di Stato e d’impresa, ma pensa che

senza il conflitto non avrebbe ottenuto la stessa collaborazione.

Il direttore internazionale di Greenpeace, Kumi Naidoo, ha dichiarato, alle centinaia di persone intervenute al festival, dalla sede sociale dell’organizzazione ad Amsterdam, che in tutto il mondo

I militanti di Greenpeace vengono gettati in prigione (…), ma sempre più giovani dicono basta.

Anche perché Greenpeace si batte

per l’avvenire dei nostri figli e nipoti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>