CO2: arrivano le foreste artificiali

di Redazione 110 views0

I polmoni del pianeta non ce la fanno più da soli a depurare l’aria, così un gruppo di scienziati ha trovato una soluzione alternativa che potrebbe rivelarsi fortemente efficace nei prossimi anni. Si tratta delle foreste artificiali, costituite da una sorta di pannelli solari che simulano lo stesso processo di assorbimento di CO2 degli alberi.

Sfruttando una reazione chimica, i pannelli assorbono l’anidride carbonica e in tempi molto più rapidi rispetto agli alberi. Ad esempio, un castagno assorbe una tonnellata di CO2 nell’arco di un anno, uno di questi pannelli, invece, impiega solamente un giorno. Si tratta di dati strabilianti che potrebbero risolvere il problema del cambiamento climatico, che ormai è sempre più affermato e irreversibile.

I pannelli nascono alla Columbia University, prodotti in Arizona ancora sono solamente dei prototipi ma non richiedono grandi difficoltà per la loro costruzione, nè tantomeno risultano difficili da collocare, quindi è del tutto probabile che possano presto essere utilizzati per compensare le mancanze che noi stessi abbiamo creato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>