Il caffè tostato ad energia solare

di Redazione 137 views0

Energie rinnovabili ed aroma di caffè: in Colorado è nato Solar Roast Coffee, ovvero un modo innovativo per tostare il caffè, avvalendosi dell’indispensabile energia solare. Il progetto Helios 4 è opera dei fratelli Michael e David Hartkop e consiste in una vera e propria centrale solare termica in grado di ricavare l’energia necessaria per poter tostare i chicchi del caffè.

100 metri quadrati e 600 specchi per convogliare l’energia solare, un sensore alimentato da batterie solari che serve ad orientare gli specchi verso la direzione più adatta per poter catturare l’energia del sole ed il processo di tostatura può prendere il via ad impatto zero.

I due fratelli hanno deciso di rendere la tecnologia solare open-source, in modo tale da riuscire a sensibilizzare più persone possibile nell’ambito delle energie pulite e rinnovabili, il caffè prodotto con l’energia solare potrebbe essere un altro grande passo verso questa direzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>