The Cube: la casa eco in soli 9 mq!

di Redazione 512 views0

Una casa più eco di The Cube non l’avevamo vista mai, in soli 9 metri quadri sono concentrati tutti i must ecologici che dovremmo seguire in casa nostra. Presentato al Festival della Scienza di Edimburgo, the Cube è un monolocale super ecologico, ideato da Mike Paige dell’Università dell’Hertfordshire.

Confortevole quanto basta, un ambiente piccolo ma eco-friendly e dotato di tutte le comodità necessarie, The Cube è un progetto davvero innovativo, che potrebbe segnare la svolta nel futuro dell‘edilizia. Costruita interamente con materiali ecosostenibili, la casetta da 9mq è a minimo impatto ambientale, ha una cucina, un bagno ed una camera con letto ad una piazza e mezzo, cosa volete di più?

All’interno della struttura ci sono dei pannelli fotovoltaici che alimentano l’abitazione in estate, delle pompe di calore invece generano il riscaldamento invernale. Niente fognatura per quanto riguarda il bagno, poiché esiste un particolare impianto di compostaggio.

All’interno sembra di essere nel bel mezzo di una partita di tetris, tutto è ad incastro, ma non manca davvero niente: c’è addirittura il piano superiore, quello con wc, doccia ed anche la lavatrice. La cucina fa anche da salottino, ci sono due poltroncine ed anche la tv al led. Insomma, non manca davvero niente, anche se lo spazio è molto ridotto.

Tre metri di larghezza per tre di lunghezza, due piani e tutto il necessario, The Cube potrebbe essere una soluzione per chiunque non sfruttasse a tempo pieno il proprio ambiente domestico. “Esistenza moderna” forse un po’ troppo ridotta per i più, specie per chi non sopporta gli ambienti piccoli e stretti, ma non è detto che in futuro anche una casa “normale” non possa garantire tutte le comodità con il minimo impatto sull’ambiente, questa possibilità ormai non sembra essere nemmeno troppo lontana. Per chiunque volesse saperne di più, esiste il sito ufficiale che spiega il progetto anche in video: http://www.cubeproject.org.uk/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>