Fukushima: le radiazioni raggiungono i livelli massimi

di Redazione 40 views0

Sono ancora allarmanti i dati provenienti da Fukushima, dopo il disastro nucleare causato dal terremoto dell’11 marzo. Ogni giorno vengono rilevati livelli altissimi di radiazioni nei detriti di un tubo di scarico dei reattori della centrale, che arrivano fino a 10.000 millisievert l’ora.

La situazione, dallo scorso marzo, è notevolmente peggiorata, soprattutto per quanto riguarda l’aerea tra i reattori uno e due, ma dalla Tepco, società a cui appartiene l’impianto, fanno sapere che i livelli alti di radiazioni non saranno particolarmente dannosi per i tecnici, impegnati nelle operazioni di riparazione. I pareri a riguardo sono contrastanti, perché d’altro canto c’è chi sostiene che le radiazioni sono pericolosissime per l’uomo, e intanto la Tepco ha isolato le zone altamente contaminate.

Nel frattempo, il Ministero dell’Agricoltura giapponese ha deciso di dare il via ai controlli sul riso, per verificare il livello di contaminazione. Se saranno superati i i 500 becquerel per kg, verrà imposto il divieto di vendita a tutti gli agricoltori della zona, altrimenti si passerà ad esaminare il riso dopo la raccolta. Anche la carne è stata sottoposta a controlli ed è stata messa al bando, per le tracce di cesio riscontrate su circa un migliaio di capi di bestiame.

Il governo nipponico, tuttavia, sta prendendo tutte le precauzioni possibili per rendere i danni meno gravi possibile ed entro metà gennaio 2012 prevede l’arresto a freddo di tutti i reattori danneggiati, tramite una graduale diminuizione della temperatura del combustibile. In più, dalla fine del 2011 verrà costruita una muraglia lunga 800 metri e profonda 20, tra i reattori dal numero uno al quattro, per evitare che l’acqua contaminata finisca in mare. L’opera sarà completata nell’arco di due anni, ma intanto gli abitanti della zona sono costretti a lasciare le abitazioni per non compromettere le loro condizioni di salute e a settembre inizierà la decontaminazione dell’area disabitata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>