Cosmetici ecologici fatti in casa

di Redazione 64 views0

Avete mai pensato che potrebbe essere più sano per la vostra pelle utilizzare prodotti ecologici, meglio ancora se fatti in casa? Spesso bastano pochi ingredienti per realizzare un prodotto efficace, che fa stare meglio anche le nostre tasche, che non si ritrovano davanti a prezzi esorbitanti per ottenere risultati di buona qualità.

Per esempio, potete realizzare da soli una crema per le mani, utilizzando cera d’api (della grandezza di una nocciola), tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di acqua tonica o di fiori d’argilla, 15 gocce di olio essenziale di limone, per ottenere 75 ml di crema. Sciogliete la cera a bagno maria, poi aggiungete l’olio d’oliva, lasciate a raffreddare. Aggiungete l’acqua mentre mescolate il composto e successivamente aggiungete l’olio essenziale. La crema può essere conservata per un massimo di 5 mesi se tenuta in frigorifero e sarà d’aiuto per chi ha la pelle screpolata.

Per la cura del viso, invece, è possibile realizzare lo scrub in casa con l’utilizzo di tre cucchiai di semolino bianco o integrale, due cucchiai di yogurt bianco intero fresco, un cucchiaino di zenzero o cannella in polvere. Basterà soltanto mescolare i prodotti e poi spalmarli sul viso. La vostra pelle risulterà pulita in profondità e sarà molto più morbida.

Infine, bisogna prendersi cura anche dei capelli, quindi potreste realizzare lo shampoo in casa. Ingredienti: due cucchiai di lenticchie rosse decorticate, una tazza di acqua, 5-6 chiodi di garofano, un cucchiaino di curcuma. Polverizzate le lenticchie, poi stemperatele con l’acqua, aggiungendo i chiodi di garofano e portando il tutto ad ebollizione, aggiungendo la curcuma solo alla fine. Una volta raffreddato il composto, togliete i chiodi di garofano e frullatelo. Lo shampoo va applicato sui capelli asciutti e va lasciato in posa per un paio di minuti e poi risciacquato, sarà d’aiuto per chi ha i capelli deboli e sfibrati.

Considerati gli ingredienti, naturali al 100% e il tempo di preparazione, i rimedi ecologici per la cosmesi sono un ottimo escamotage sia per l’ambiente che per il rispamio, in più l’efficienza è garantita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>