Nontiscordardimé

di Redazione 289 views0

 Il Nontiscordardimé, Myosotis scorpioides (L.), Hill ssp. Palustris (L.) Herm, è una pianta erbacea perenne usata in erboristeria, della famiglia delle Borraginaceae. Il genere Myosotis, termine che in greco significa orecchie di topo dalla forma della foglia, comprende circa 50 specie di erbe annuali o perenni, alcune conosciute anche come nontiscordardimé, occhi della Madonna, Miosotide, Ricordo d’amore, Talco Celeste, Oggi de la Madonna, Ferghis. Questa pianta erbacea perenne usata in erboristeria è diffusa in tutta Europa nelle zone umide e ombrose, fino ai 2.000 metri. Il nontiscordardimé è alto da 15 a 40 cm, ha il fusto angoloso, molto ramificato con foglie deboli, oblunghe, lanceolate, munite di peli ruvidi, a punta ottusa, inguainanti il fusto.
I fiori del nontiscordardimé sono azzurro celesti, a cinque lobi, riuniti in spighe terminali a spirale con corolle a lembo piano. Fiorisce da maggio ad agosto.

Antinfiammatorio, sedativo e tonico
Questa pianta erbacea viene usata in erboristeria come antinfiammatorio, sedativo e tonico, nei casi di astenia, di congiuntivite per dolori di occhi e orecchie. Questa pianta erbacea usata in erboristeria essiccata è un ottimo succedaneo del meliloto contro le infiammazioni degli occhi. E’ utile nei casi di atonia grazie ai sali di potassio che contiene.

Una leggenda persiana
Secondo una leggenda persiana, un angelo fu scacciato dal paradiso perché si innamorò di una mortale, e, per penitenza, dovette seminare sulla terra ai quattro angoli del mondo, questa pianta erbacea perenne. Assolto l’incarico, ritornò con la compagna, inghirlandata di nontiscordardimé, e ritrovò con lei, diventata immortale, la pace eterna del paradiso perduto.

Per ricordare i massoni vittima del regime nazista
Il nome di nonti scordardimé pare legato a una storia austriaca, occorsa lungo il Danubio: due giovani stavano scambiandosi le promesse attraverso il simbolo di questo fiore, ma lui cadde nel fiume vorticoso e, prima di morire, le gridò appunto la famosa frase.
Il nome “occhi della Madonna” potrebbe essere legato al significato di affidare la persona cara in partenza alle cure della Madonna donandogli il Myosotis. Nella Germania del 15simo secolo, chi indossava il fiore non sarebbe stato dimenticato dalla propria amata; mentre le donne lo indossavano come segno di fedeltà. La massoneria usa il “nontiscordardimé” per ricordare quei massoni vittime del regime nazista.
Il non-ti-scordar-di-me è stato adottato a livello internazionale come fiore ufficiale della Festa dei nonni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>