Cradle To Cradle Corner al FuoriSalone, presso la Fabbrica Del Vapore

di Redazione 88 views0

 Cradle to Cradle è la nuova frontiera di un design sostenibile che si ispira alle modalità produttive della Natura. La Natura e la sua capacità di creare abbondanza irrompono alla Fabbrica del Vapore grazie al Cradle to Cradle (C2C), l’approccio alla progettazione che trasforma gli scarti industriali in componenti-nutrienti per prodotti; che valorizza le energie alternative; che integra e valorizza la diversità biologica, culturale e concettuale. Cradle to Cradle è un’impostazione nuova ed ardita del Design di prodotto e di servizi, volta alla realizzazione di un design sostenibile, che nasce dalla lungimiranza del chimico tedesco Michael Braungart e dell’architetto americano William McDonough. Viene proposta al Fuori Salone 2011 da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, referente per l’Italia del Network europeo C2C e partner di EcoIntelligentGrowth nell’applicazione del protocollo di Certificazione C2C.

Riciclare in circoli chiusi
La progettazione Cradle to Cradle si ispira alla natura e richiede di riciclare in circoli chiusi, quindi idealmente eterni, eliminando il concetto di rifiuto per un design sostenibile e per favorire la tutela ambientale. “Crediamo fermamente che compensare i danni ambientali, limitare le conseguenze della produzione industriale non sia più sufficiente – ha dichiarato Carlo Lio, amministratore delegato di Milano Metropoli – Essere cioè eco-efficienti, non basta. Come agenzia di sviluppo vogliamo lavorare per coniugare davvero ecologia e sviluppo.

La ricerca dell’eco-efficacia
In effetti l’approccio Cradle to Cradle si basa sulla ricerca dell’eco-efficacia, sul progettare per produrre conseguenze positive, celebrando l’abbondanza e la diversità. Si vuole passare dal modello “prendere e scartare” a quello “prendere e restituire”, per il rispetto ambientale e un design sostenibile. La sostenibilità Cradle to Cradle, spesso associata ad un’omonima certificazione ambientale di prodotto, nasce da una grande ricerca in tema di materiali; elemento di competitività rispetto a mercati che non hanno il coraggio di confrontarsi con le limitatezze del pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>