Le star di Hollywood conquistate dal design dell’alluminio

di Redazione 86 views0

 Occorrono 37 lattine per produrre una caffettiera, 70 per una padella e 800 per una bicicletta. Ma basta riciclare anche una sola lattina per risparmiare l’energia necessaria per tenere accesa per tre ore una Tv da 14 pollici. Ma il potere del riciclo non finisce qua: riciclare alluminio consente di risparmiare il 95% dell’energia necessaria per produrlo dal minerale e oggi in Italia, oltre il 48% dell’alluminio circolante proviene dal riciclo.
Da dati censiti dalla Cial, Consorzio imballaggi alluminio, a fine 2009 la quota di recupero di imballaggi di alluminio è pari al 56,1% dell’immesso sul mercato. Tradotta in cifre assolute questa percentuale equivale a 34.800 tonnellate di materiale recuperato, 31.200 delle quali riciclate. Il riciclo degli imballaggi in alluminio è dunque pari al 50,3%.
Dati che non lasciano dubbi: oggi il nostro Paese detiene la leadership in Europa, insieme alla Germania, nell’industria del riciclo dell’alluminio. A livello mondiale, questo primato ci pone al terzo posto dopo Stati Uniti e Giappone.

Le star di Hollywood per l’alluminio
Il potere di questo materiale particolarmente prezioso perché riciclabile all’infinito e al 100%, ha incantato anche le star di Hollywood. In generale, l’ecologia è tra gli argomenti più attraenti e sono davvero tanti i personaggi impegnati in campagne, programmi e progetti per la tutela del nostro pianeta. Testimonial importanti che, oltre a dettare moda, contribuiscono a diffondere le buone pratiche. Ma il ‘green’ non può essere solo una trovata pubblicitaria, è un modo di vivere e di essere in ogni occasione della giornata.
E così capita, sempre più spesso, di vedere immortalati personaggi dello star system con in mano borracce, dal design anche particolare, ma in alluminio. Come Ashton Kutcher, che, amante delle attività sportive senza stress, è stato fotografato in compagnia di una borraccia Sigg, l’azienda svizzera produttrice da più di cento anni di bottiglie in alluminio, in versione vintage. Ma non è l’unico, la lista è lunga: Cameron Diaz, Jessica Alba, Scarlett Johansson, Zac Efron e tanti altri.

Una scelta ecologica
La scelta dell’alluminio per la realizzazione delle bottiglie le rende non solo ecologiche, ma anche sicure per la salute, in quanto non rilascia sostanze chimiche, non altera il gusto e la composizione di alimenti e bevande. Inoltre, è importante ricordare che il nostro fisico ha bisogno di essere costantemente idratato. Per la funzionalità ottimale? Non meno di due litri di acqua al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>